lunedì 3 gennaio 2011

Il 2010 del Grillaio



Il 2010 è stato senza alcun dubbio l'anno dell'acqua. Ci siamo spesi tanto su questo fronte (tra Modifica dello Statuto e Campagna Referendaria), ma siamo orgogliosi anche per tante altre piccole testimonianze di cittadinanza attiva che andiamo a sintetizzare volentieri a beneficio di quanti hanno perso qualche post.
Il nostro piccolo blog continua ad essere seguito da molti internauti.
Quest'anno abbiamo contato 11.777 visitatori contro i 9.941 dell'anno scorso (+18%).
GRAZIE A TUTTI. CONTINUATE A SEGUIRCI (e magari venite a trovarci).


Gennaio
:
Dopo 16 gocce di incontri pubblici
2 gocce di manifestazioni in piazza
17 gocce di consiglieri concordi
ma soprattutto dopo oltre 2600 gocce di firme protocollate
Il 28 gennaio cittadini hanno "presidiato" il Consiglio Comunale di Altamura per sollecitare l'integrazione dello Statuto comunale con l'inserimento del riconoscimento del diritto all'acqua e del servizio idrico come privo di rilevanza economica.
Abbiamo inseguito D'Alema e interrogato Vendola sulla questione ripubblicizzazione.

Febbraio:
Secondo Presidio per l'acqua Pubblica in Consiglio comunale...e poi il 9.02.2010 Altamura è diventata città del Pane e dell'ACQUA BENE COMUNE: lo Statuto è stato finalmente modificato all'unanimità dal Consiglio comunale!
Marzo:
Abbiamo trasmesso in streaming la giornata d'apertura della Facoltà dell'Acqua
Abbiamo scritto ai candidati sindaco dieci domande su Acqua, Rifiuti, Urbanistica e Partecipazione e poi abbiamo rivolto le stesse domande a tutte le liste/partiti in competizione nelle ultime elezioni comunali. Ci hanno risposto tre candidati sindaco su quattro (Mario Stacca, Donato Piglionica e Angela Cornacchia)e una sola lista (Aria Fresca).
Sulla base delle risposte abbiamo anche stilato le pagelle dei politici in considerazione dei programmi e della coerenza.
Ci siamo preoccupati anche del Mac Pane di Altamura: il ministro leghista Zaia aveva proposto di portare il pane di Altamura nei MacDonalds. Questa idea è tristissima! Pensare di valorizzare un prodotto come il nostro pane affiancandolo agli hamburger del colosso statunitense è come pretendere di valorizzare l'uomo di Altamura mettendo delle videocamere nella grotta, magari con dei faretti pro-alghe!
Il 20 marzo siamo partiti alla volta di Roma per la manifestazione nazionale per l'acqua pubblica travolgendo la capitale con l'entusiasmo di chi difende i diritti battendosi per il diritto per eccellenza: quello all'ACQUA e quindi alla vita e alla democrazia.

Aprile
Mercoledì 14 aprile 2010 si è svolta la prima assemblea referendaria Altamurana convocata dal meetUp ilGrillaio al fine di condividere le informazioni necessarie per la campagna referendaria che partirà ufficialmente in tutta Italia il 24 aprile. L'incontro ha visto una straordinaria partecipazione: quasi 40 presenti hanno dimostrato il crescente interesse per il tema ACQUA nella città del PANE.
Abbiamo chiesto la collaborazione dei consiglieri comunali e ottenuto alcune risposte positive (Enzo Colonna, Michele Cornacchia,
Saverio Diperna, Lello Rella, Michele Ventricelli)
Il 25 aprile la raccolta firme per il referendum per la ripubblicizzazione dei servizi idrici ha portato un risultato straordinario: 1600 firme in un solo giorno!

Maggio
Il nostro (e non solo) impegno per la raccolta firme per la raccolta firme per i referendum per la ripubblicizzazione dei servizi idrici è proseguito senza sosta: le firme erano 3000 alla metà di maggio! IlGrillaio è andato persino in onda in tutta Italia grazie all'ospitalità di Radio Popolare Network e del programma Jalla! Jalla! (potete ascoltare il servizio qui dal minuto 14).

Giugno
Mentre la Giunta veniva nominata con grande travaglio, il popolo dell'acqua altamurano era inarrestabile: 4000 firme già al 10 giugno!

Luglio
Mentre le foto di Nico Dambrosio in compagnia del rampollo dei Columella durante una festa giravano sul web, Altamura raggiungeva l'invidiabile traguardo di 5.000 firme per i tre referendum sulla ripubblicizzazione dei servizi idrici. L'acqua è il nuovo petrolio, ma intanto la società statunitense AleAnna Resources LLC chiedeva di poter avviare le trivellazioni per cercare petrolio tra Puglia e Basilicata. Quindici i comuni coinvolti, su di una superficie di 561 kmq, tra cui Minervino Murge e Spinazzola in Puglia. Cosimo Forina, del Comitato No all'Italia petrolizzata di Spinazzola, scrive per la Gazzetta del Mezzogiorno e segue questa ed altre vicende da tempo (leggi l'articolo del 29 giugno su GdM). Il Comitato il 24 luglio a Spinazzola ha organizzato un Convegno internazionale per capire meglio cosa comporta questo tipo di "sviluppo". Qui l'intervento della prof.ssa D'Orsogna.

Agosto
Varato un nuovo regolamento per la cavalcata...noi l'abbiamo riscritto nella Calva Keit perché una risata può salvare il mondo (o almeno una brutta giornata).

Settembre
Ritorna la Notte Bianca ma il sonno lo perdiamo per la vicenda Dambrosio: il presunto boss viene ucciso il 5 settembre. Nell'assordante silenzio delle istituzioni, ribadiamo l'importanza di parlare di mafia nella nostra città. Dal silenzio si passa alle dichiarazioni quantomeno imbarazzanti: le peggiori sono senza dubbio gli elogi di Nico Dambrosio, presidente del Consiglio di Altamura, ma discutibili sono anche le parole spese dall'assessore Saponaro e dal Sindaco Mario Stacca.
Dambrosio si duole in un comunicato ma non si dimette, nonostante le dichiarazioni dure di Mantovano.
Intanto la società civile si organizza con il Comitato per la Legalità che scende in piazza per dire No alle Mafie, ma senza di noi per questi motivi.
Il Sindaco cerca di ottenere le dimissioni di Nico Dambrosio: non riuscendoci si dimette.
Intanto vengono arrestati due giovanissimi con l'accusa di aver ucciso Bartolo Dambrosio.
Nico Dambrosio comunica, con una lettera letta in aula, che si asterrà dall'attività politica del Pdl e che uscirà dalla maggioranza. Il sindaco ritira le sue dimissioni. La maggioranza applaude.
Loizzo invoca il perdono cristiano (?!?).

Ottobre
Il mese dei ritorni.
Il DDL sull'acqua pubblica - che la maggioranza guidata da Vendola aveva promesso di portare in consiglio nei primi 100 giorni di governo - giace lontano dalle Commissioni. Il Comitato Pugliese scrive alle istituzioni chiedendo risposte e concretezza.
La società civile continua ad interrogarsi sulla mafia locale (e non), mentre il Comune aderisce al progetto Caritas contro l'usura (meglio tardi che mai!).
Intanto in Regione si svolgono - finalmente - le audizioni della II e della V Commissione del Consiglio Regionale Pugliese avente ad oggetto la discussione del Disegno di Legge Regionale per la Ripubblicizzazione dell’Acquedotto pugliese SpA.
Parte la ZTL ma poi ci ripensano, la riducono e la modificano...è il ballo della ZTL!
Nicola Loizzo, in un accorato e indimenticabile intervento in Consiglio Comunale riunito per sfiduciare Nico Dambrosio, invoca il perdono cristiano.

Novembre
Mese di piogge intense.
Fontane di merda ad Altamura (non in senso metaforico!).
Fa freddo e l'acqua si congela anche in Regione, dove un consigliere (Losappio) propone una legge di ripubblicizzazione che non produca - temporaneamente - effetti (!?!). Il Comitato Pugliese torna a chiedere di incontrare le istituzioni regionali e scrive al consigliere Losappio.
Intanto la Corte Costituzionale boccia il ricorso di alcune regioni (tra cui la Puglia) contro il decreto Ronchi di privatizzazione dei servizi idrici, mentre il governo regionale dichiara la sua intenzione di proseguire sulla strada della ripubblicizzazione.
Il procuratore Laudati viene ad Altamura a parlare di mafia su invito del Circolo delle Formiche (qui il video).
Novembre è anche il mese scelto per parlare di violenza contro le donne: l'associazione AltRamura organizza un partecipato convegno (qui il video).
A fine mese si riunisce nuovamente il Comitato Altamurano Acqua Bene Comune per organizzarsi in vista del 4 dicembre: giornata nazionale per la moratoria sulle privatizzazioni e giornata regionale per chiedere al Consiglio Regionale di approvare il DDL sull'acqua pubblica.

Dicembre
4 dicembre: giornata contro
la privatizzazione dell'acqua ad Altamura in p.za Duomo. I politici baresi, però, disertano la conferenza stampa indetta dal Comitato Pugliese Acqua Bene Comune.
L'acqua, sulla Murgia, mostra il disastro prodotto dallo spietramento selvaggio: guarda qui.
Anche il fotovoltaico, però, sta producendo i suoi danni...
Intanto, con la Ztl sospesa, le macchine tornano (ma se ne erano mai andate?) a transitare anche sulla zona pedonale.
Si torna anche a parlare di mafia, politica e affari con due magistrati della DDA di Bari: Desirée Digeronimo e Roberto Pennisi (qui il video).
Fine dell'anno con il botto: il 28 dicembre il popolo dell'acqua torna in piazza per chiedere al consiglio regionale di onorare la promessa di discutere il DDL sull'acqua pubblica. Il Comitato viene ricevuto dall'assessore Amati che rassicura sulle buone intenzioni del governo e della maggioranza. Il DDL dovrebbe essere licenziato definitivamente dalle Commissioni competenti nella prima riunione del nuovo anno e presentato al primo Consiglio regionale per essere messo ai voti.Anno nuovo, acqua pubblica?

Siamo pronti a ripartire

Nessun commento: