lunedì 17 gennaio 2011

PAUL CONNET: auto-disciplina e corrette amministrazioni per i RIFIUTI ZERO



Il prof. Paul Connet - straordinario relatore del convegno "Rifiuti Zero" - parlava in inglese, ma il suo dicorso era poco chiaro solo per chi non aveva orecchie per intendere (anche perché la traduzione era in diretta!)
Per raggiungere l'obiettivo rifiuti zero non occorre uno sforzo tecnologico sovraumano, ma solo l'impegno delle comunità e delle amministrazioni.
Paul Connet ha sottolineato che esistono tre livelli di responsabilità:
i cittadini devono impegnarsi a ridurre i rifiuti prodotti e differenziare,
le amministrazioni devono emanare gli atti necessari a consentire una corretta gestione dei rifiuti
le imprese devono abbandonare la produzione di beni che producono rifiuti non differenziabili.
I cittadini altamurani hanno risposto bene, anzi benissimo: la sala Tommaso Fiore era piena e attenta, gli interventi dal pubblico mirati e puntuali.
Segno che Connet non sbaglia quando afferma che l'essere italiani o meridionali non è un ostacolo alla corretta gestione dei rifiuti: occorre solo auto-disciplina e delle buone amministrazioni.
Su questo punto ci dispiace segnalare che solo il Sindaco e il consigliere Colonna (Enzo) erano presenti (se ci sbagliamo segnalateci gli altri amministratori intervenuti).
Con la maggioranza schiacciante in consiglio comunale questa amministrazione ha una grande opportunità da sfruttare: in attesa che parta (finalmente) la raccolta dell'umido potrebbe prendere esempio da Matera dove nella mense degli asili si è imposto l'uso della caraffa e si è deciso di vietare in sagre e manifestazioni l'uso di posate, piatti e bicchieri usa e getta.
Sarebbe importante anche smettere di usare bottiglie di plastica in consiglio comunale: meglio l'acqua del rubinetto!
Restano le imprese che si possono coartare anche dal basso: basta evitare di comprare prodotti che siano iper-impacchettati oppure che siano in prodotti non riciclabili.
Si raggiunge il traguardo solo se si comincia a camminare...quindi diamoci da fare!

N.b. Le nostre sporte di tela "Basta con la busta" sono andate a ruba! Se qualcuno è interessato a questo gadget ecologico può richiederlo via mail scrivendo a meetup.ilgrillaio@gmail.com

Nessun commento: