lunedì 24 gennaio 2011

APPROCCI CREATIVI CONTRO LA CRISI



Come si esce da un pantano?
a) ci si dibatte disperatamente, rischiando così di affondare più velocemente;
b) si chiama aiuto fino a perdere la voce, sperando che ci sia qualcuno abbastanza in gamba da tirarci fuori;
c) si cerca di continuare a camminare esattamente come si stava facendo prima di entrare nel pantano, ma il fango impedisce i movimenti e vien fuori una danza sgraziata e inutile;
d) ci si inventa qualcosa di nuovo...
Creatività è la parola d'ordine per uscire da una crisi: un nuovo approccio per evitare di "impantanarsi" ancora di più.
Un esempio? Lo ha esposto Jacopo Fo, dando un consiglio a Marchionne.

Il gruppo Semco in Brasile ha fatto i miliardi ascoltando gli operai. Lo sapevi?
Questa strana azienda sta riscuotendo grandi successi economici. Si tratta di uno dei maggiori gruppi industriali del paese, inizialmente era una ditta del settore acciaio, un’industria vera, insomma, non quelle imprese creative sul web. Era un’azienda di successo ma gli utili si sono verticalizzati quando Ricardo Semler ha preso la direzione della società.

Quello che ha fatto è una rivoluzione strutturale del sistema azienda. Una rivoluzione che parte dall’idea che i lavoratori hanno una grande capacità di responsabilità, che dimostrano nella vita privata, ad esempio dedicandosi ai loro figli. In azienda questi adulti vengono trattati come bambini, sottoposti a controlli asfissianti (e costosi per l’azienda) e a regole costrittive, non vengono interpellati sulle scelte strategiche.

La rivoluzione di Ricardo Semler è cominciata cambiando radicalmente l’immagine che i dipendenti avevano della società, con un’unica mossa: rompere la suddivisione rigida del tempo. Ha permesso ai reparti di gestire in modo flessibile il tempo lavoro: non ci sono più obblighi di orario. Basta mettersi d’accordo con i colleghi: puoi entrare in fabbrica a qualunque ora. I dipendenti decidono persino se il prossimo mese vogliono lavorare di meno e guadagnare di meno, oppure se vogliono più lavoro e più soldi.

Poi Semler ha demolito i simboli del potere aziendale. Ad esempio ha deciso che i manager non avrebbero più avuto una segretaria: le fotocopie se le fanno da soli (e si è scoperto che così si risparmia molta carta perché i manager non hanno voglia di fare fotocopie…).

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