domenica 23 gennaio 2011

C'era una volta una volta


Alcuni anziani di Altamura sostengono che vi fosse un passaggio sotterraneo che collegava l'ex Convento dei Carmelitani Scalzi (adiacente la chiesa di S. Teresa) a piazza Duomo e di qui il "camminamento" porterebbe al Monastero di Santa Chiara. Ma ai vecchi, si sa, piace fantasticare. E cos'è la fantasia se non una strepitosa capacità di fare ipotesi, anche quelle più assurde.

Qualche settimana fa, in piazza S. Teresa, si è aperto un buco sulla strada, proprio sotto il marciapiede. A seguito di alcune segnalazioni, qualche giorno fa sono intervenuti i tecnici del comune che hanno transennato l'area. A ben vedere si trattava di una cavità che presentava segni di un manufatto "antico" e per fortuna c'è chi ha avuto il buon senso di fotografare il tutto. Si vede chiaramente una volta sotterranea in tufo che sovrasta una cavità piena di acqua (una cisterna? una cantina? un passaggio sotterraneo sotto l'antica porta S. Teresa? un'ambiente sotterraneo dell'antico Castello?)

Purtroppo forse non lo sapremo mai. Quel buco vecchio e sporco è stato riempito con una bella colata di cemento. Requiescat in pacem.

Ora su questo argomento è d'obbligo tornarci dopo aver approfondito la questione, ma nel frattempo ci è sembrato strano che tutto sia passato in silenzio. Soprattutto quando durante dei lavori di ripristino dell'acquedotto fatti a pochi metri dal "buco" di cui sopra, sono emersi altri indizi: altri tufi disposti come se formassero un'altra volta... Chiuso anche quel pozzo, ma per fortuna alcune foto qualcuno è riuscito a scattarle.
Sarebbe interessante sapere se la Soprintendenza è stata contattata. Da chi? Cos'ha risposto?




A sinistra lo scavo per l'acquedotto, qui sotto il "buco" ripieno di cemento.






Nessun commento: