mercoledì 17 marzo 2010

Pane di Mac Altamura

Ci è giunta la risposta della Lista Civica ARIA FRESCA. Ci scusiamo con Enzo Colonna ed i suoi collaboratori, ma rimandiamo la pubblicazione del loro puntuale documento a domani (problemi tecnici).


Se qualche mese fa ci avessero detto che questa immagine avrebbe portato jella, non l'avremmo mai pubblicata! Noi lo si faceva per scherzare! Invece...

E' di qualche giorno fa la notizia (leggi qui) che il ministro leghista Zaia ha proposto di portare il pane di Altamura nei MacDonalds. Il fatto è rimbalzato anche sul nostro notizie on-line con allegato comunicato pieno di soddisfazione di Giuseppe Barile, presidente del Consorzio del pane Dop.Questa idea è tristissima! Pensare di valorizzare un prodotto come il nostro pane affiancandolo agli hamburger del colosso statunitense è come pretendere di valorizzare l'uomo di Altamura mettendo delle videocamere nella grotta, magari con dei faretti "sveglia alghe": è uno scempio!
NO, è bugia... volevamo fare un altro esempio!!

Nei giorni scorsi ci è stato segnalato il tentativo da parte della Barilla (Mulino Bianco) di affiancare i nostri panificatori. Loro piazzano una vetrinetta nel tuo panificio e tu panificatore guadagni in percentuale. Alcuni ci abboccano purtroppo, con il miraggio di ulteriori guadagni.
Altri no, come abbiamo avuto modo di vedere, personalmente.

Chissà come la pensa quel panificio che aveva aperto accanto al Mac Donalds e che vantava il merito di averlo fatto chiudere (leggi un ns post a riguardo)?
Questo non è che l'ultimo tentativo da parte delle multinazionali alimentari di mischiarsi tra i produttori e gli artigiani locali che ancora ci sono per rifarsi il look! Facile no?
Se ad Altamura hanno fatto chiudere quel tipo di locale, posso riaprirlo e far credere alla gente che possiamo collaborare, possiamo diventare amici... addiritttura ti do il pane di Altamura!!!
Questa è sicuramente una ghiotta opportunità di guadagno per gli affaristi del pane industriale, non chi ha a cuore la qualità dell'alimento principe della nostra alimentazione.
Non ce l'abbiamo con il marchio o con quel tipo di locali, ma con la filosofia che c'è dietro entrambi: la logica dello spreco e dell'insostenibilità ambientale.
Questo è ciò che avanza dopo che 2 persone hanno consumato 1 pasto (UNO!) in un MacDonalds:

a parte i vassoi, tutto è rifiuto: Tradeco lavora di più, noi paghiamo di più, le discariche strabordano, gli inceneritori bruciano, l'aria si inquina, le falde si riempiono di percolato, le campagne soffocano, le malattie tumorali aumentano... ma l'economia gira, tra i cadaveri con lo stomaco pieno di hamburger tra due "spugnette" di pane di Mac Altamura.
Ci pisciano in testa, ci dicono che piove e noi tutti a bocca aperta!

1 commento:

Anonimo ha detto...

c'è una petizione da firmare?

Un giorno diremo che sapevamo turro...

...mica casuale sarà quello che farà morire la terra...