giovedì 18 marzo 2010

ELEZIONI 2010 ALTAMURA: TANTI PARTITI, UNA RISPOSTA (Aria Fresca)



Abbiamo aspettato le risposte alle nostre dieci domande che abbiamo posto a tutti i partiti/liste che si presentano alle elezioni comunali. Ci scusiamo con le liste che non le hanno ricevute per e-mail ma non tutti hanno pubblicato un indirizzo cui inviarle. Le nostre domande sono comunque pubbliche e accessibili da chiunque abbia un minimo di dimestichezza con il pc.
Il termine che avevamo indicato per la risposta è scaduto il 16 marzo ma solo una lista ha risposto: Aria Fresca.
E' un brutto segnale di disattenzione e di disamore per il confronto: il nostro intento era spostare l'attenzione dalle beghe di partito ai temi e ottenere delle parole chiare di cui chiedere conferma dopo le elezioni. Se tizio si proclama a favore della ripubblicizzazione e della partecipazione democratica e poi non partecipa agli incontri istituzionali sul tema, non spinge per l'emanazione di provvedimenti di tutela del bene acqua o vieta le riprese ai cittadini, può essere chiamato a rispondere della sua incoerenza.
Se Caio si dichiara favorevole agli inceneritori si può (anzi si deve) dissuaderlo da questa malsana idea ed essere pronti a contrastare provvedimenti favorevoli in tal senso.
Ma se nessuno si palesa, se non ci sono parole chiare tutto resta nel campo delle opinioni e del sentito dire e diventa difficile contrastare le politiche negative perché non se ne conoscono le direzioni. Nessuna risposta vuol dire dare cattive risposte.

Per mere ragioni di spazio pubblichiamo solo le risposte alle prime TRE domande e pubblichiamo il link che le contiene tutte. Buona lettura!

RISPOSTE ALLE DIECI DOMANDE, POSTE DA MeetUp ilGRILLAIO di Altamura DELLA LISTA ARIA FRESCA

1. Come intende favorire una sana cultura dell'acqua nel nostro comune?

Nel corso del mandato consiliare giunto al termine, è stata Aria Fresca, con il suo consigliere comunale Enzo Colonna, a promuovere la proposta di deliberazione che ha poi scaturito la modifica dello statuto comunale volto a sancire che l’acqua è un diritto inalienabile di ogni essere vivente e il servizio idrico, in quanto risponde ad un diritto primario di ogni essere vivente, è privo di rilevanza economica e deve essere esercitato salvaguardando l’accesso di tutti all’acqua. Riteniamo però che si possa fare molto di più. Infatti nel nostro programma un intero capitolo è dedicato al tema dell’acqua. Nel programma abbiamo stabilito la redazione di un piano per promuovere una nuova cultura dell'acqua che preveda:
- il monitoraggio dello stato della falda al fine di tutelare/ripristinare la risorsa ed evitare inquinamenti (es. vicenda pozzo LA PUTTA);
- indagini per rilevare se e quali abitazioni siano prive di impianto di depurazione e scaricano i liquami direttamente in falda (pratica diffusissima durante gli anni passati);
- sistemi di incentivazione per l'uso dell'acqua di rubinetto nei locali pubblici (uffici e mense comunali, scuole) e nelle abitazioni private (“acqua del sindaco” sui mezzi di informazione, progetti per le scuole);
- avvio della progettazione e conseguente realizzazione di una rete di fogna bianca e annesso sistema di raccolta delle acque piovane.

2. COME immagina la partecipazione del Comune di Altamura al Coordinamento Nazionale per la Ripubblicizzazione dei Servizi Idrici?
Attraverso una presenza costante dei rappresentanti pubblici, del sindaco in prima persona, con puntuale relazione al consiglio comunale e ai cittadini dello stato dei lavori. Una presenza che veda Altamura soggetto promotore di iniziative sul tema della tutela dell’acqua come bene comune e diritto di tutti, così da costruire une rete pubblica sempre più vasta di amministrazioni che condividano le best practises sul tema.

RIFIUTI
3. Qual è la sua idea di gestione dei rifiuti solidi urbani?
È opportuno dire: “la nostra idea”, perché in Aria Fresca condividiamo ed elaboriamo insieme le nostre proposte. Anche al tema dei rifiuti, abbiamo dedicato nel nostro programma un intero capitolo, così articolato:
a. Dotarsi di un piano per la riduzione dei rifiuti (con aumenti della tassa sui rifiuti solidi urbani per quelle attività che promuovono l'usa e getta, incentivi per le attività commerciali che rinunciano ai sacchetti di plastica, che scelgono i distributori alla spina di latte e detersivi, promozione del compostaggio domestico, uso di pannolini lavabili negli asili comunali e promozione del loro uso nelle famiglie con bonus bebè), in modo da avviare il territorio verso l'obiettivo “rifiuti zero”.
b. Ridurre la quantità dei rifiuti prodotti, favorendo il riuso.
c. Riciclare recuperando i materiali verso nuovi cicli produttivi attraverso la raccolta differenziata da noi ancora su valori risibili, incentivando il porta a porta con sgravi fiscali e forme di premialità.
d. Smaltire in discarica solo ciò che non si può gestire.
e. Passaggio alla TIA (tariffa integrata ambientale) determinata sulla base della produzione dei rifiuti garantita da un sistema di raccolta porta a porta.
f. Rapido avvio della gestione unitaria del ciclo dei rifiuti, così da anticipare lo scioglimento del contratto capestro tra il Comune e la Tradeco. L'avvio della gestione unitaria determinerebbe il dimezzamento (€ 7,50 anziché gli attuali 15) dell'ecotassa che il Comune è tenuto a versare alla regione e la fine della dissipazione di denaro pubblico causata dai costi (abnormi) del trasporto dei rifiuti indifferenziati fuori bacino.
g. Partecipazione del comune al capitale di imprese – possibilmente locali, in modo da favorire l’occupazione di risorse umane del territorio – in grado di integrare nel ciclo produttivo metodi o prodotti a basso impatto ecologico, oppure di imprese in grado di utilizzare rifiuti plastici nella realizzazione di prodotti e/o materiali innovativi per settori trainanti della nostra economia come l’edilizia (es. moduli poligonali per la pavimentazione delle strade ricavati dalla miscelazione ad alte temperature di sabbie e materie plastiche di recupero, così come recentemente dimostrato da un’azienda italiana in Africa)

Leggi tutte le risposte della Lista Aria Fresca.

Nessun commento: