mercoledì 24 marzo 2010

Comunali 2010 Altamura. LE RISPOSTE DI DONATO PIGLIONICA (SI ERANO PERSE NELLA RETE)

Pubblichiamo le prime tre risposte alle nostre dieci domande arrivate oggi dal candidato sindaco Donato Piglionica accompagnate dal seguente messaggio:
Ci rendiamo conto, solo oggi, che per un errore nell'indirizzo e-mail, le risposte inviatevi 4 giorni fa non vi sono pervenute.
grazie e buona giornata
Donato Piglionica

Siamo ovviamente ben lieti di pubblicare le risposte del candidato unico del centrosinistra, rimandando la lettura completa del documento a questo link.
Casomai anche le risposte di Lillino Colonna si fossero perse nel web, il nostro indirizzo corretto è : meetup.ilgrillaio@gmail.com

LE RISPOSTE DI DONATO PIGLIONICA ALLE DIECI DOMANDE DEL Meetup ilGrillaio

Per le domande 1-2-3 mi ricollego alle risposte di Aria Fresca, poiché esse sono estrapolate dal nostro programma di governo.

Pubblichiamo di seguito un estratto delle risposte della Lista Aria Fresca relativamente ai punti sopra indicati

1. Come intende favorire una sana cultura dell'acqua nel nostro comune?
Nel programma abbiamo stabilito la redazione di un piano per promuovere una nuova cultura dell'acqua che preveda:
- il monitoraggio dello stato della falda al fine di tutelare/ripristinare la risorsa ed evitare inquinamenti;
- indagini per rilevare se e quali abitazioni siano prive di impianto di depurazione e scaricano i liquami direttamente in falda (pratica diffusissima durante gli anni passati);
- sistemi di incentivazione per l'uso dell'acqua di rubinetto nei locali pubblici (uffici e mense comunali, scuole) e nelle abitazioni private (“acqua del sindaco” sui mezzi di informazione, progetti per le scuole);
- avvio della progettazione e conseguente realizzazione di una rete di fogna bianca e annesso sistema di raccolta delle acque piovane.

2. COME immagina la partecipazione del Comune di Altamura al Coordinamento Nazionale per la Ripubblicizzazione dei Servizi Idrici?
Attraverso una presenza costante dei rappresentanti pubblici, del sindaco in prima persona, con puntuale relazione al consiglio comunale e ai cittadini dello stato dei lavori. Una presenza che veda Altamura soggetto promotore di iniziative sul tema della tutela dell’acqua come bene comune e diritto di tutti, così da costruire une rete pubblica sempre più vasta di amministrazioni che condividano le best practises sul tema.

RIFIUTI
3. Qual è la sua idea di gestione dei rifiuti solidi urbani?
a. Dotarsi di un piano per la riduzione dei rifiuti (con aumenti della tassa sui rifiuti solidi urbani per quelle attività che promuovono l'usa e getta, incentivi per le attività commerciali che rinunciano ai sacchetti di plastica, che scelgono i distributori alla spina di latte e detersivi, promozione del compostaggio domestico, uso di pannolini lavabili negli asili comunali e promozione del loro uso nelle famiglie con bonus bebè), in modo da avviare il territorio verso l'obiettivo “rifiuti zero”.
b. Ridurre la quantità dei rifiuti prodotti, favorendo il riuso.
c. Riciclare recuperando i materiali verso nuovi cicli produttivi attraverso la raccolta differenziata da noi ancora su valori risibili, incentivando il porta a porta con sgravi fiscali e forme di premialità.
d. Smaltire in discarica solo ciò che non si può gestire.
e. Passaggio alla TIA (tariffa integrata ambientale) determinata sulla base della produzione dei rifiuti garantita da un sistema di raccolta porta a porta.
f. Rapido avvio della gestione unitaria del ciclo dei rifiuti, così da anticipare lo scioglimento del contratto capestro tra il Comune e la Tradeco. L'avvio della gestione unitaria determinerebbe il dimezzamento (€ 7,50 anziché gli attuali 15) dell'ecotassa che il Comune è tenuto a versare alla regione e la fine della dissipazione di denaro pubblico causata dai costi (abnormi) del trasporto dei rifiuti indifferenziati fuori bacino.
g. Partecipazione del comune al capitale di imprese – possibilmente locali, in modo da favorire l’occupazione di risorse umane del territorio – in grado di integrare nel ciclo produttivo metodi o prodotti a basso impatto ecologico, oppure di imprese in grado di utilizzare rifiuti plastici nella realizzazione di prodotti e/o materiali innovativi per settori trainanti della nostra economia come l’edilizia (es. moduli poligonali per la pavimentazione delle strade ricavati dalla miscelazione ad alte temperature di sabbie e materie plastiche di recupero, così come recentemente dimostrato da un’azienda italiana in Africa)

Leggi tutte le risposte


N.B.:
A proposito di domande ai 4 candidati sindaco, da ieri è in edicola Free (anche on line) il periodico gratuito di Altamura che (contrariamente a qualche altro giornale locale a pagamento) offre qualche dato in più per poter scegliere, con maggiore consapevolezza, in vista delle prossime elezioni.
Nell'intervista di Valentina D'aprile allo stesso Piglionica salta agli occhi una preoccupante apertura agli inceneritori ai quali - dice Piglionica - "non si può estendere la stessa negatività delle discariche" in quanto "producono energia". Avremmo tanto da dire a riguardo.
Poichè questo argomento non compare nelle risposte sulla questione rifiuti inviateci (dato che rimandano alle risposte della Lista Aria Fresca), ci aspettiamo prima di domenica chiarimenti su di una questione così importante.

Commenteremo nei prossimi 2 giorni tutte le risposte pervenuteci da coloro che hanno risposto. Nel frattempo consigliamo a tutti e 4 i candidati a sindaco di vedere o rivedere questo significativo filmato del meetUp di Matera.

Quando si dice la mistificazione "scientifica"!


Nessun commento: