Tutto filava "troppo liscio" finché non è arrivata questa mail dal Comitato Regionale...leggete.
A prima vista ci sembra una gran "furbata", che ne pensate?
Mentre tutto sembrava viaggiare molto bene verso una prossima presentazione e approvazione del DDL sulla ripubblicizzazione in Consiglio regionale, ecco che oggi a sorpresa “spunta” la proposta di Michele Losappio, capogruppo del SEL, che “ingessa il DDL”.
A quanto pare l’ufficio legislativo della Regione avrebbe emesso un parere che “non è stato proprio quello che ci aspettava” (altro non è dato di sapere al momento). A questo hanno fatto seguito “le sollecitazioni garbate” del capo groppo del PDL Rocco Palese che ha chiesto un “comportamento responsabile e cauto”.
E benché l’Ass.re Amati – da quello che si legge – abbia ben spiegato che “il tema fondamentale è quello della definizione del servizio fornito dall’Acquedotto pugliese: se è o non è “a rilevanza economica” da cui deriverebbe per principio costituzionale la potestà legislativa dello Stato (primo caso) o della Regione (secondo); il capogruppo del SEL, Michele Losappio, propone di “approvare la legge e contestualmente con un ordine del giorno proposto dalle commissioni in aula chiedere al governo una moratoria a tempo sugli effetti della legge”.
L’obiettivo a detta del Consigliere Losappio è di “preservarsi dall’eventuale effetto dirompente che potrebbe avere un esito negativo della Corte Costituzionale”!
In pratica si tratterebbe di approvare una legge che non potrà produrre i suoi effetti se non in un futuro non determinato!.....
In questo momento – e in attesa di un incontro urgente con i Presidenti di Commissione - è di fondamentale importanza che tale proposta e “congelamento” del DDL venga:
- messo all’OdG di tutte le riunioni provinciali del Comitato pugliese “Acqua Bene Comune” in corso (al termine delle quali convocheremo una riunione regionale)
- diffuso in tutti i canali web e fb.
Nel frattempo, chiederemo un parele legale al prof. Alberto Lucarelli, ordinario di diritto pubblico alla Federico II di Napoli e, come sapete, fra i redattori del DDL per la ripubblicizzazione dell'Acquedotto pugliese.
Leggi qui l'agenzia sulla proposta Losappio e qui l'agenzia dei consiglieri SEL tra i quali c'è Losappio.
Nessun commento:
Posta un commento