martedì 14 settembre 2010

Inaccettabili gli elogi ai boss...e se lo dice MANTOVANO


Ci ha fatto davvero piacere leggere queste dichiarazioni del sottosegretario al Ministero dell'Interno Mantovano:

«E in quest'ottica mi auguro anche che appartengano a un brutto ricordo del passato, anche recente, alcune esaltazione di personaggi criminali veramente inaspettate e fuori luogo. Non è la prima volta che si assiste a qualcosa del genere. Ricordo un paio d'anni fa che non molto distante da qui, a Gallipoli, un esponente storico della Sacra Corona Unita, uscito dal carcere, aveva trovato in un momento della ripresa della propria attività consenso al di fuori della sua area criminale di riferimento e addirittura un suo libro di poesie era stato presentato anche dall'amministrazione territoriale, insomma aveva ricevuto più di qualche sponda istituzionale, alla stessa maniera non è bello leggere nelle cronache giornalistiche, a proposito di Bartolo Dambrosio, che “aveva una personalità eccessivamente portata verso il prossimo”, che “il suo atteggiamento di vita era quello di una persona che puntava ad una promozione sociale" (il riferimento è alle dichiarazioni rilasciate dal Presidente del Consiglio comunale, Nico Dambrosio, pubblicate dal quotidiano “La Repubblica” il 9 settembre scorso ndr).

Stiamo parlando di un morto che, come tutti i morti, va pianto e rispettato. Stiamo però parlando anche di un personaggio criminale. Mi auguro quella reazione che tutti si aspettano da Altamura, fortemente auspicata dal Sindaco, che ci ha ospitato in questa sede, che, cioè, ci sia una presa di distanza netta ed inequivocabile».
Leggi tutto qui o qui.

Anche queste sono critiche distruttive?
Forse è appena il caso di ricordare che ad aver pronunciato parole "buone" per Dambrosio sono stati parecchi in questi giorni (compreso il sindaco) sui diversi mezzi di informazione.
Vogliamo sperare che la "reazione", "svolta" di cui ha parlato il sindaco nell'intervista ad una tv locale, parta da segnali forti. Insomma qualcuno in comune dovrebbe fare un passo indietro, o no?

Intanto la società civile altamurana riunita nel coordinamento Altamura per la Legalità si è data appuntamento per giovedì 16 settembre 2010 alle 20 c/o il salone del SS. Rosario in via Pompei per dar vita ad una manifestazione per fine settembre PER DIRE NO A TUTTE LE MAFIE.

Nessun commento: