sabato 2 ottobre 2010

Altamura, Mafia e parole buone



Per completezza (e correttezza) d'informazione riportiamo lo stralcio dell'intervista resa dal sindaco a Michele Lospalluto il 12.09.10. Cerchermo di fornire - a breve - il link all'intervista completa resa da Mario Stacca ai microfoni di Radio Regio.
A voi il giudizio (politico):

[...]
Sindaco Mario Stacca : ... I fatti che abbiamo vissuto negli ultimi tempi non sono molti belli anzi sono da dimenticare, ma consideriamo anche la realtà che noi abbiamo sempre monitorato nel tempo la situazione locale, con gli organi competenti - prefettura forze dell'ordine - e questo monitoraggio che ormai risale dal 2006-2007 in poi purtroppo con la crisi economica o altro ha avuto uno … che sappiamo tutti.
Ci auguriamo che Altamura possa raggiungere in tempi immediati una serenità notevole - è un augurio che faccio a tutti i cittadini - e possa raggiungere anche un senso civico maggiore al fine di garantire la sicurezza e il buon…perché anche la qualità della vita è modificata se non c'è sicurezza, se non c'è senso civico.
L'augurio che ci facciamo - credo di esprimere i desideri di tutti gli altamurani - è che assieme alla protezione della Vergine Assunta, ci sia anche una risposta forte da parte delle istituzioni competenti a darci manforte per raggiungere questi obiettivi.

Michele Lospalluto:
Credo che soprattuto la politica debba dare una risposta. Cominciamo con una sua dichiarazione : le amicizie politiche del Boss Dambrosio. Lei sostiene: mai rapporti personali con Bartolo Dambrosio. E' venuta fuori questa storia delle amicizie su facebook…

Sindaco
: Le posso dire questo. Quella dichiarazione è riferita a facebook, perché il giornalista mi fece una domanda specifica su questo. Comunicai in quell'occasione che facebook non è gestito da me ma da familiari moto vicini. Se c'è stata questa….

Lospalluto:
E' questione di leggerezza? Di sottovalutazione…

Sindaco:
Non credo. Durante la campagna elettorale le amicizie si riconoscono a tutti, non si va a fare certo delle valutazioni. Con questo non sto negando la conoscenza con Bartolo Dambrosio, che era un persona con alto senso d'educazione, ha sempre salutato il sottoscritto come ha salutato tantissimi altamurani, a cui ho risposto sempre in maniera educata. Io sono il sindaco di tutti. Di tutti gli altamurani. E' importante che venga precisato, perché non vorrei che venga frainteso da chicchessia. Vorrei aggiungere anche una cosa. i miei rapporti personali di dialogo erano maggiori senz'altro con i fratelli Vito e Vincenzo Dambrosio. Vito Dambrosio gestore di una pizzeria, Vincenzo Dambrosio che ha partecipato molto spesso per la realizzazione della pecora alla r'zzaul, presentata a Bruxelles, a Roma ed altre parti. Non nego assolutamente nulla.
Non ci sono stati rapporti personali, significa di dialogo continuo, di rapporti presso il comune, perché non è mai venuto.
o di trovarsi in giro…

Lospalluto:
Di trovarsi in giro, buongiorno e buonasera.

Sindaco:
Ci si limitava al saluto. Sempre in maniera molto cordiale. Sappiamo tutti che era una persona molto affabile ed educata. Al di fuori di queste considerazioni non possiamo dire altro.

Lospalluto: Si, ma ci sono altre adesioni di amicizia, riguardano il Barattini, il Capriati con la lista Schittulli…il problema credo si pone

Sindaco: Io credo che non dobbiamo sottolineare queste cose. Nell'ambito sportivo era molto conosciuto Bartolo e aveva questi rapporti incrociati con tantissima gente, con tantissimi altamurani, con tantissimi giovani altamurani

Lospalluto:
C'è un rapporto della DDA del 2008 lo ritiene un capoclan di grande peso.

Sindaco: Non scaviamo nelle realtà che possono essere valutate in maniera diversa in base a come si affrontano i problemi.
[…]
Qui, invece, potete leggere l'intervista a Giovanni Saponaro, pubblicata su Barisera: clicca qui

Se non ricordate le dichiarazioni di Nico Dambrosio su Bartolo Dambrosio cliccate qui

Nessun commento: