mercoledì 20 ottobre 2010
Come affossare la ZTL in quattro mosse
Sapete tutti cos'è la ZTL: una zona a traffico limitato.
A cosa dovrebbe servire? A rendere più vivibile una certa zona della città, liberandola dal traffico delle auto e regalandola pura e bella ai cittadini pedoni (razza in via d'estinzione) e ai bambini con le bici o i tricicli o in sella al passeggino.
A chi non piace la ZTL, di solito? Ai commercianti che temono che i cittadini - privati dell'auto con cui sono abituati anche a percorrere i cento metri da casa al supermercato - non comprino più nulla portandoli sul lastrico.
Ci sono, però, zone dove la tutela della qualità della vita e la conservazione dei monumenti (lo smog non fa male solo alla pelle...) - anche per favorire il turismo - viene preferita alle preoccupazioni dei commercianti. Una delle più comuni nella nostra Italia è il centro-storico.
Anche ad Altamura è approdata la ZTL, ma poi...insomma...ci sembra che...forse...può darsi...è diventata qualcos'altro.
Come?
1) presentata in pompa magna come evoluzione culturale dell'homo altamuranus è stata subito ristretta all'osso;
2) i cartelli in bella vista con divieti e orari sono stati prontamente imbustati perché colpevoli di spaventare le auto;
3) per definire l'orario, a causa della fatica di individuarne uno che accontentasse tutti, si è preferito accontentare i commercianti facendo copia e incolla dei loro orari di apertura e chiusura. Quindi la ZTl è tale solo quando i negozi sono chiusi.
Fichissimo! Così i turisti potranno godersi il centro storico all'una di notte ma non alle cinque di pomeriggio. Dall'11 ottobre, infatti, solo dalle ore 14.00 alle ore 16.30, e dalle ore 19.30 alle ore 8.00, i veicoli privi di pass non possono circolare per il centro storico. Ma almeno dalle tre di notte alle otto di mattina la ZTL non serve davvero a nessuno...a meno che i cani randagi siano portatori di interessi di rilievo nella definizione di una ZTL...
4) si è previsto che le donne sole - povere femmine indifese - se accompagnate, debbano presentare un modulo il giorno dopo al Comando dei Vigili con conseguente altamente probabile imputtanamento degli uffici per recepire tali "sanatorie" ed eliminare il veicolo d'accompagnamento dalla lista dei trasgressori.
Addio segrete fughe d'amore! Addio riservatezza ma soprattutto addio ZTL... sommersa da orde di uomini divenuti cavalieri dal quadriruote destriero pronti a sacrificare preziosi minuti di sonno per riportare tremanti donzelle al sicuro delle mura domestiche!
p.s. ma non sarebbe stato più semplice fissare orari più umani tipo: 10.00-12.30 (orario centrale, per il passeggio) e 18.00 - 22.00 con proroga alla 03.00 i festivi e il sabato??!??!
A chi serve una ZTl di notte? A quell'ora la maggior parte dei cittadini pedoni è a casa o ci sta tornando e non ha senso creare una "sanatoria dell'accompagnamento"!!!
p.p.s. e se fosse un uomo ad aver bisogno di essere accompagnato? Avranno mica fatto copia e incolla dalle regole talebane per cui nessuna donna può girare per strada senza accompagnatore maschio se non vuol essere considerata alla stregua di una prostituta?!?!?
p.p.s. Ma per le prossime elezioni si festeggerà la vittoria con le bici?!?
Esempio di ZTL a Roma:
Giorni feriali - dal lunedì al giovedì: dalle 6.30 alle 18.00
venerdì: dalle 6.30 alle 18.00 e dalle 23.00 alle 3.00 (ZTL notturna)
Sabato : dalle 14.00 alle 18.00 e dalle 23.00 alle 3.00 (ZTL notturna)
Attenzione: dal 26 Ottobre 2007 nuovi orari notturni
Le Automobili prive di permesso possono accedere nella ZTL :
la Domenica e nei giorni festivi ,
nei giorni feriali: dalle 18.00 alle 6.30 del giorno successivo (eccetto il venerdì e il sabato nelle strade in cui vige la ZTL notturna).
Moto e ciclomotori hanno libero accesso alla Zona a Traffico Limitato tutti i giorni,
I residenti ed altre categorie aventi diritto al permesso per la ZTL, nonché i disabili in possesso di contrassegno speciale di circolazione, possono accedere liberamente utilizzando le automobili autorizzate ed esponendo il contrassegno in evidenza sul parabrezza o sul lunotto posteriore dell'autoveicolo. I contrassegni per disabili danno diritto alla circolazione in tutta la ZTL e alla sosta nei posti auto risevati e in tutti gli altri spazi consentiti. I contrassegni per la ZTL danno diritto al transito (solo attraversamento della ZTL) o alla circolazione (accesso nella ZTL e sosta su strada negli spazi consentiti) secondo le diverse tipologie di permesso. I contrassegni rilasciati a residenti, domiciliati, artigiani, autofficine e lavoratori notturni per il settore G (Trastevere) non sono validi per gli altri settori della ZTL
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