sabato 23 ottobre 2010

Nico Dambrosio, il perdono e i cirenei



La DC è tornata, come i lupi sulla Murgia.
DC, Democrazia dei Cirenei, per opporsi ai temibili sostenitori della legge di Lynch (da cui il sostantivo linciaggio).
Come nella V stazione della Passione il Cireneo aiutò Cristo a portare la croce (che simboleggia tutti i peccati dell'uomo) così il nostro consigliere Loizzo vuole aiutare Nico Dambrosio (novello unto del Signore?!?!?!?) a portare la croce degli errori commessi.
Parole sue (di Loizzo) pronunciate ieri nella santa assise del consiglio comunale dove si discuteva la mozione di sfiducia a firma della maggioranza tutta (meno Loizzo) per il presidente del Consiglio Comunale.
Dambrosio - ha spiegato Loizzo - ha chiesto scusa e va perdonato in nome della morale cristiana che - a quanto pare - fatica ad albergare nei cuori non solo della sinistra opposizione ma persino della destra maggioranza che sembra ormai fuggire dal Padre mossa da spirito giustizialista e barbaro.
E se invocare il nome dell'Altissimo vi sembra troppo per difendere Nico Dambrosio - che in fondo cosa ha fatto? Detto parole d'elogio per Bartolo Dambrosio, considerato il boss d'Altamura? Scherzato al telefono con l'amico Saverio Columella? Quale comandamento vieta di parlare di presunte tangenti? - vuol dire che nel vostro cuore vi è posto solo per l'odio.
CONVERTITEVI!
Non siate come le vergini stolte che si addormentarono nell'attesa del loro Signore!
Ricordate cosa disse il Cristo: non guardare la pagliuzza che è nell'occhio di tuo fratello, ma la trave che è nel tuo!
Loizzo parla a ragion veduta: è stato a Medjugorie. La Madonna, si sa, è colei a cui ci si rivolge perché preghi per noi peccatori, Dambrosio compreso.
E poi - altro argomento dell'intervento del consigliere devoto - anche Bossi ha insultato i romani chiamandoli porci ma poi ha chiesto scusa ed è stato perdonato in un meraviglioso banchetto a Roma tra pajata e polenta.
Ecco: questa è la verità e la via.
Una bella mangiata e poi tutto è dimenticato.
A patto che prima abbiate tutti fatto il segno della croce.
Amen

Nessun commento: