sabato 12 dicembre 2009

Terlizzi e gli assessori per l'acqua (donne)



Stamattina tre ragazzi del meetup il Grillaio si sono recati a Terlizzi, dove hanno parlato di risparmio e di cultura dell'acqua in due scuole elementari e in una scuola superiore.

Ad accoglierli, oltre ad un ragazzo interessato all'evento, c'erano due donne: l'assessore alle politiche ambientali e l'assessore alle politiche dello sviluppo (4 assessori su 7 sono donne!), che li hanno accompagnati e seguti per tutto questo piacevole tour di sensibilizzazione nelle tre scuole, spendendo così l'intera mattinata. Un esempio da seguire per gli amministratori di Altamura...

Nel comune di Terlizzi infatti sono stati gli stessi assessori a mobilitarsi, mobilitare e interessarsi direttamente, informarsi e informare su un tema VITAle com'è quello  de DIRITTO all'ACQUA (messo in discussione dalla L.135/2009). Tant'è che i ragazzi del meetup sono stati invitati da esponenti della classe politica terlizzese, senza doversi sforzare, per una volta, di sollevare questa problematica di proprio pugno.

Certo, non si tratta di elemosinare ospitalità dall'amministrazione nostrana. Tuttavia quest'ultima di recente non ha mostrato molto interesse per l'ACQUA PUBBLICA e sicuramente fa una magra figura di fronte all'amministrazione di Terlizzi. Nella città dei fiori, hanno approvato una delibera di giunta (e questa ce l'abbiamo anche noi!) con la differenza che lì hanno promosso una giornata a tema coivolgendo scuole, comunità, parrocchie, boy scout... e tutta la società civile (basta guardare la locandina). Ci hanno anche superato sulla modifica dello statuto, in discussione già nel loro prossimo consiglio comunale.

Dulcis in fundo, la posizione del comune di Terlizzi è stata anche pubblicata sul suo stesso sito. Ed è chiara... come l'acqua.

Nessun commento: