mercoledì 2 dicembre 2009

Acqua in COMUNE


A meno di una settimana dalla consegna delle prime 1650 firme (diventate oggi quasi 2000!), questa mattina abbiamo incontrato il sindaco di Altamura!
Ci ha detto di aver visionato la petizione e che la trasmetterà al Presidente del Consiglio (Lagonigro) visto che lui non ha competenza sull'ordine del giorno. Auspichiamo, comunque, che faccia valere la sua forza politica per arrivare ad una rapida discussione e approvazione.
Abbiamo anche incontrato il consigliere Loizzo che ha espresso dubbi sulla possibilità di arrivare alla modifica dello statuto comunale (sancendo il diritto all'acqua come diritto umano e la non rilevanza economica del servizio idrico) entro questa legislatura dato che sarebbe necessaria una doppia votazione. Ha anche gentilmente tentato di metterci in contatto con il presidente Lagonigro ma non è stato possibile rintracciarlo in mattinata.
Andando a leggere lo Statuto abbiamo verificato che la modifica dello stesso (disciplinata dall'art. 119) richiede la maggioranza dei 2/3 dei consiglieri comunale oppure, qualora questa maggioranza qualificata non venga raggiunta, due votazioni a maggioranza assoluta, da tenersi entro trenta giorni.
Questo significa che se (come è ragionevole pensare) tutti sono d'accordo, il Comune di Altamura ENTRO QUESTO MANDATO potrebbe mettere un importante paletto a difesa del diritto all'acqua degli altamurani. Questa è una cosa da fare in fretta anche perchè bisogna anche giocare sull'effetto domino che si verrebbe a creare tra i comuni limitrofi. Del resto il meetUp ilGrillaio ha promosso la stessa petizione anche nel comune di Gravina durante alcuni incontri della serie ACQUA si NASCE, PUBBLICA si RESTA.
Questa non è una battaglia che si vince da soli!
Dato che la competenza sull'odg spetta alla conferenza dei capigruppo la nostra priorità ora è "intercettarli" prima possibile per spingerli a prendere posizione a riguardo, posizioni che verranno prontamente rese pubbliche sul nostro blog!
Stiamo anche seguendo con grande attenzione (e qualche preoccupazione) le vicende regionali data l'enorme importanza della scelta che la giunta Vendola sta compiendo nel senso della ripubblicizzazione dell'AQP. Per questo abbiamo chiesto chiarimenti all'IDV in merito alle politiche delle alleanze per le prossime regionali: con l'acqua ci giochiamo tutto!
Seguiremo con attenzione gli sviluppi della situazione.

Nessun commento: