martedì 29 dicembre 2009

Antenne Vodafone e Cazzate Altamurane




Visualizza antenne selvagge in una mappa di dimensioni maggiori

Da diversi giorni alcuni cittadini di altamura hanno scoperto che la VODAFONE sta installando un'antenna radiofonica nel loro quartiere (e passi), in un parcheggio comunale (e passi), al posto di 3 alberi (e passi anche questa).... Ma la cosa assurda è che hanno montato questa enorme mazza di ferro, proprio stamattina, all'ingresso di un parco giochi comunale molto frequentato (è uno dei pochi funzionante!).
Se si aggiunge che quel parco è l'unico polmone verde urbano realizzato negli ultimi decenni...
Se si aggiunge che a 20 metri c'è il palazzetto dello sport...
Se si aggiunge che accanto al parco giochi c'è un campo di calcetto comunale (anche questo molto frequentato)...
Se si aggiunge che a neanche 50 metri in linea d'aria ci sono una scuola elementare ed una scuola materna tra le più popolose della città...
E se vogliamo tenere conto che la sera, quel luogo è uno dei pochi posti di ritrovo dei giovani del quartiere e non solo...

Beh, allora la somma di questa strana addizione è una sola: stanno facento una cazzata!
La gente del quartiere non ci sta. Nei giorni scorsi quando hanno appreso che i lavori in corso non riguardavano dei bagni pubblici, ma l'installazione di un'antennone di 30 metri, sono corsi dal sindaco. Il sindaco li ha ricevuti per ben due volte, ma... niente! In un comunicato (comunicato del sindaco Stacca di qualche giorno fa) si spiega quello che è accaduto.
Ne ha dato notizia anche Altamuralife.

Alcuni degli abitanti del quartiere, questa mattina sono scesi in strada proprio mentre gli operai montavano la grossa antenna scortati da alcune guardie giurate. E' iniziato il tam tam, sono accorsi i consiglieri Michele Ventricelli e Giacinto Forte e anche l'ex vicesindaco Lillino Colonna: la gente, si sa, vuole il conforto del politico di turno disposto ad ascoltare. Qualcuno ha parlato, qualcuno ha fatto qualche telefonata, qualcuno ha chiamato la stampa locale (solo canale 2 è arrivata).
Il consigliere E. Colonna (che non era sul posto) ha presentato una interpellanza urgente.
Seguiremo gli sviluppi della vicenda.

AGGIORNAMENTI:

ore 16.00: una delegazione di più di 50 cittadini del quartiere è in Comune per far valere le proprie ragioni e far sentire la propria voce. Alcuni di noi sono con loro: chi può raggiunga questi cittadini attivi che fanno valere in maniera pacifica le proprie preoccupazioni!
ore 19:53: Viene diramato un comunicato stampa che da atto della delibera del Sindaco e della Giunta che demanda al Dirigente del III Settore di sospendere i lavori di realizzazione e di individuare un sito pubblico in cui delocalizzare l’impianto. Il Sindaco ne ha dato comunicazione ai cittadini del Comitato spontaneo che questo pomeriggio si sono recati al Palazzo di Città.

Nessun commento: