mercoledì 23 dicembre 2009

Liceali per l'acqua Bene Comune a Gravina in P.



Alcuni liceali di Gravina in Puglia (BA) hanno realizzato un video sull'ACQUA BENE COMUNE. Tra coloro che vengono intervistati ci sono Margherita Ciervo (referente del Comitato Pugliese Acqua Bene Comune) e Michele Loporcaro (MeetUp ilGrillaio Altamura).
E' interessante notare la differenza di "vedute" tra la gente e gli amministratori locali: per la gente la privatizzazione del servizio idrico è vista come qualcosa da evitare... la puzza di chi vuole fare soldi su qualcosa di essenziale per la vita, si sente! Non è ben identificata, è una strana sensazione, ma.... la gente sente puzza di imbroglio!
"Gestione privata dell'acqua (che è BENE COMUNE)" è un ossimoro. La gente comune lo capisce, è giustamente sospettosa!
A nulla servono i tentativi di mistificare. Dire che "la proprietà resta pubblica"! E' un modo per ingannare con le parole, un modo per rabbonire le menti della gente.
Chi gestisce l'acqua ne è sostanzialmente proprietario. E se a gestire è una società per azioni, ne deriva che: SE NON PAGHI, NIENTE ACQUA!!!
E la cosa peggiore è che questo abominio è di fatto sancito da una legge: la 135/2009 che per giunta non ci era affatto richiesta dall'Europa (è bene ricordale queste cose!)
Ci piace illuderci che qualcuna di quelle risposte siano il frutto anche minimo dei due incontri che abbiamo tenuto nella città di Gravina il 25 ed il 30 ottobre scorsi!

COMPLIMENTI a questi ragazzi ed ai loro insegnanti!
Questa battaglia per la difesa del bene comune per eccellenza (l'ACQUA) ha bisogno di muoversi su gambe giovani!

Nessun commento: