giovedì 10 dicembre 2009

CAMERA CON VISTA...RIFIUTI





Continua ad essere deludente il risultato della raccolta differenziata ad Altamura. I dati - disponibili qui - si riferiscono al mese di settembre e disegnano una città ancora poco interessata a differenziare e a ridurre la quantità dei rifiuti prodotti (che si attestano stabili sui 39 chili al mese a testa!).
Sarebbe importante cominciare a ridurre dove si può, dove è più semplice e maggiori sono i risultati a lungo termine: le scuole.
Basterebbe dire STOP ALLA PLASTICA nelle mense degli asili: niente bottigliette d'acqua, ma caraffe (sul punto è stata presentata un'interpellanza da Enzo Colonna-Aria Fresca); niente piatti di plastica che fanno tanto "accampati", sostituiti da ceramica o plastica lavabile; promozione ed utilizzo dei pannolini lavabili o quantomeno di quelli biodegradabili.
Aiuterebbe ELIMINARE I DISTRIBUTORI AUTOMATICI e favorire le buone pratiche, che in alcune scuole elementari sono diffuse, come quella di portare a scuola un frutto per la merenda oppure un bel pezzo di focaccia o una brioche del panificio all'angolo (kilometro 0 e gusto 1000). Mesi fa ilGrillaio e il G.A.S. hanno scritto una lettera aperta (clicca qui per il testo integrale) a tutte le istituzioni per interrompere questo ciclo vizioso di cattive pratiche alimentari ed ambientali, lettera firmata anche da molte altre associazioni e oggetto anche di un'interpellanza consiliare. Aspettiamo ancora una risposta concreta.
Se chi ha potere decisionale non vuole ascoltare il buon senso...saremo costretti a gridare più forte. Se non cambiamo stile di vita finiremo a vivere nell'immondizia: seduti sul nostro divano con vista cassonetto!
Cominciamo da noi, dal nostro stile di vita, altrimenti finiremo sereni e annegati...come l'uomo nella stanza di Ascanio Celestini.

Nessun commento: