martedì 15 dicembre 2009

GUERRE e conflitti... per l'ACQUA. Italia chiama Bolivia.




Questa sera il meetUp terrà il suo 15° incontro ACQUA si NASCE, PUBBLICA si RESTA nell'ambito della campagna nazionale SALVA l'ACQUA. I comuni che corrono ai ripari modificando lo STATUTO COMUNALE (inserendo il diritto all'acqua) sono sempre di più.

Soprattutto aumentano i colori delle forze politiche che si rendono conto delle ripercussioni gravi che una comunità avrebbe se la gestione dell'acqua passasse in mano ai privati.
In primis, aumento delle tariffe (dal 300% per gli usi civili al 4000% per le utenze commerciali, fino all'11.000% per l'industria... Acqualatina S.P.A. docet!!).

A questo aggiungete che il C.N.E.L. (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro), organo costituzionale, il 5/6/08 si è espresso in maniera sfavorevole rispetto alla privatizzazione del servizio idrico integrato in quanto BENE PUBBLICO sancendo che “l’acqua non è un prodotto commerciale al pari degli altri” e ribadendo che “i soggetti gestori è opportuno che vengano configurati come enti pubblici e che l’acqua vada considerata come bene fondamentale e, dunque, di proprietà e gestione pubblica, al pari della salute, istruzione e sicurezza”.

I guasti della privatizzazione non sono invenzioni: sono realtà ad Aprilia e hanno persino portato scontri e morte in Bolivia, a Cochabamba.
Riaffermare la cultura dell'acqua come diritto e non come merce è il primo passo per impedire queste distorsioni.
Per questo motivo è importante esserci il 17 a Bari presso l'Aula “A. Moro” della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bari, dove si terrà un importante appuntamento organizzato dal Comitato Pugliese Acqua Bene Comune.
Si tratta di una tavola rotonda che vedrà attorno al tema "Acqua Bene Comune dell'umanità - la Puglia verso la ripubblicizzazione dell'AQP", oltre il presidente Vendola e l'ass. Amati alcuni protagonisti della campagna mondiale contro la privatizzazione dell'acqua:
Oscar Olivera, rappresentante della Coordinadora del Agua y la Vida e fra i protagonisti della Guerra dell’Acqua di Cochabamba (Bolivia).
Anne Le Strat, Presidente di Eau de Paris, la società rimunicipalizzata che gestisce il servizio idrico a Parigi – in collegamento da Copenhagen.

Inoltre, alla tavola rotonda vedrà la partecipazione di:
Paolo Carsetti, segretario del “Forum italiano Movimenti per l'Acqua”, portavoce della campagna nazionale per la ripubblicizzazione, sostenuta da migliaia di associazioni e centinaia di Enti Locali.
Daniela Zizzi, assessore del Comune di Cisternino, del “Coordinamento pugliese Enti Locali per la ripubblicizzazione dei servizi idrici”,
Gianni Carella, che porterà la sua testimonianza di lavoratore AQP.

I lavori saranno coordinati da Margherita Ciervo, del Comitato pugliese “Acqua bene comune” e autrice del libro “Geopolitica dell'acqua”.

Nessun commento: