venerdì 18 dicembre 2009

Scrivere per l'acqua (pubblica)... non sull'acqua.


Due giorni fa' i ragazzi del MeetUp ilGrillaio sono stati in comune per consegnare a tutti gli amministratori di Altamura (consiglieri, assessori, presidente e Sindaco) una LETTERA (che hanno anche protocollato) con la quale si chiede sostanzialmente di... "darsi una mossa" riguardo alla modifica/integrazione dello statuto comunale!
I ragazzi hanno avuto modo di parlare direttamente con un gran numero di assessori e consiglieri i quali (tranne qualche eccezione) non hanno nulla da eccepire. E non potrebbe essere diversamente dato che poco più di un anno fa il ns comune ha deliberato in giunta (leggi la delibera del 16 maggio 2008) le stesse identiche cose che ora 2200 altamurani vorrebbero si inserissero nello STATUTO, perchè abbiano un peso maggiore.
Ma c'è di più: in quella delibera il comune si impegnava anche a... MODIFICARE LO STATUTO!
Ma allora? E quindi? Perchè non concludere un percorso già iniziato??
Il DIRITTO all'ACQUA è meno importante delle varianti urbanistiche?
Scrivere nero su bianco nello STATUTO COMUNALE che "il sevizio idrico, per il comune di Altamura, è un sevizio privo di rilevanza economica" è una cosa che può attendere?
E il Sindaco (che tra l'altro ha firmato la petizione)?
E l'Ass. Saponaro? (sono i primi che abbiamo contattato).

Oggi sulla Gazzetta del mezzogiorno c'è un articolo a firma di P. Dibenedetto che fa un po' il punto della situazione:
2200 altamurani (tra i quali il Sindaco) chiedono la modifica dello statuto;
il consigliere E. Colonna protocolla una proposta di deliberazione per la modifica/integrazione dello stauto;
il presidente del consiglio N. Lagonigro che con i capigruppo decide riguardo all'OdG dei consigli comunali dice che la proposta non è formalmente corretta e.... per lui, badate bene "... la gestione privata dell'acqua rende più di quella pubblica!"
GRANDIOSO! Ha ragione il presidente! Una SpA rende di più.... per gli azionisti!
Non certo per la gente comune!
Siamo comunque grati a quest'uomo per la sua sincerità, ciò non di meno consentiteci di preoccuparci quando la cosa PUBBLICA è in mano a chi ne vuole fare un uso PRIVATO.

Rinnoviamo, con decisione, l'invito ai nostri amministratori, a rispondere alla ns. comunicazione. Potete farlo via mail al seguente indirizzo: meetup.ilgrillaio@gmail.com.

Non è più tempo per le dichiarazioni di intenti... ora bisogna scrivere!

Nessun commento: