domenica 27 febbraio 2011

Nasce il Comitato “2 SI per l'Acqua Bene Comune” Altamura




REPORT ASSEMBLEA n.1

Comitato “2 SI per l'Acqua Bene Comune” Altamura

Ciao a tutti, venerdì 25 febbraio 2011 si è svolta la prima assemblea del Comitato Acqua Bene Comune di Altamura al fine di dare vita al Comitato “2 SI per L'ACQUA BENE COMUNE Altamura” e condividere le informazioni necessarie per l'imminente campagna referendaria che partirà ufficialmente in tutta Italia il 26 marzo. Presenti anche i referenti provinciali di Bari e della Bat del Comitato Pugliese Acqua bene comune, Federico Cuscito e Vincenzo Spina.

L'assemblea ha avuto luogo nella sala incontri SS. Rosario.
Erano presenti 20 persone circa. La partecipazione all’assemblea (lanciata con soli tre giorni di anticipo) è comunque un buon segnale ma è necessario uno sforzo maggiore al fine di coinvolgere tutti gli attori sociali (organizzati e non) per centrare l’obiettivo di portare al voto oltre la metà degli elettori e fermare, così, la privatizzazione dei servizi idrici. Il prossimo incontro si terrà venerdì 4 marzo ore 20.30 presso la sala incontri SS. Rosario Qui di seguito un report dell'incontro: Presentazione dei quesiti referendari ammessi: per leggerli integralmente e approfondirli potete consultare il sito del forum (www.referendumacqua.it). La data di votazione dei referendum non è stata ad oggi stabilita tra quelle possibili (dal 12 aprile al 12 giugno): il Comitato Nazionale e tutti i comitati territoriali intendono premere affinché sia accorpata la data di votazione del referendum con quella delle elezioni amministrative, anche per consentire un notevole risparmio di spesa alla collettività.
Le modalità operative: il comitato referendario per il Si all’acqua pubblica nazionale delegherà referenti in ciascuna regione, i quali a loro volta delegheranno rappresentanti a livello provinciale che indicheranno delegati per ciascun comitato locale. Per Altamura i nomi, emersi durante l'assemblea, sono quelli di Michele Loporcaro e Loretta Moramarco.
- Al Comitato possono aderire singoli cittadini, associazioni, partiti politici, sindacati. - L’obiettivo è portare al voto almeno la metà più uno degli aventi diritto al fine di superare il quorum e fermare la privatizzazione dei servizi idrici. Il punto sul DDL regionale per la ripubblicizzazione dell’Acquedotto Pugliese. Contestualmente alle iniziative sensibilizzazione sul referendum, si proseguirà nella informazione relativa al DDL pugliese. Attualmente il Comitato Pugliese Acqua Bene Comune ha espresso le proprie perplessità rispetto ad alcuni emendamenti proposti al disegno di legge e attende di poter avere un confronto con l’ass. Amati.

Iniziative programmate

  • 11 marzo 2011 ore 18,00: presentazione libro GEOPOLITICA dell'ACQUA di Margherita Ciervo
  • 12 marzo ore 9.30 a BARI: in Piazza Umberto si terrà una manifestazione regionale per dire SI ai referendum sull’acqua bene comune e sollecitare la regione ad approvare il disegno di legge di ripubblicizzazione di AQP SpA.
  • 26 marzo a Roma: Mobilitazione nazionale per i referendum sull’acqua bene comune.
  • Ad Altamura il lancio della campagna referendaria è previsto per la metà di marzo.
  • Altri possibili luoghi/tempi emersi all'incontro sono: domeniche e sabato in piazza Duomo e/o P.zza Resistenza; Parrocchie, Scuole superiori (partecipazione ad assemblee);scuole di ogni ordine e grado (incontri di sensibilizzazione) così come previsto dalla campagna regionale “L'ACQUA FA SCUOLA”.
Materiale divulgativo
Potrà essere autoprodotto o potrà essere utilizzato quello realizzato dal comitato nazionale. E' inoltre possibile acquistare le spillette con il loghetto del referendum. Si può anche sostenere il comitato nazionale dal sito www.referendumacqua.it, sezione sostienici. Ogni gruppo/comitato territoriale dovrebbe chiedere al proprio Comune o agli istituzionali di riferimento di stampare i Manifesti e provvedere alle affissioni.

INTERNET

Vi ricordiamo che per iscriversi alla mailing list del comitato ACQUA BENE COMUNE Altamura è possibile inviare una mail a acquabenecomune.altamura@gmail.com. Vi invitiamo in ogni caso a seguire quanto pubblicato sui seguenti siti: www.referendumacqua.it (campagna nazionale) oppure www.ilgrillaio.blogspot.com (campagna locale). Il comitato pugliese e quello altamurano sono anche su Facebook.

REFERENTI LOCALI: Michele Loporcaro mic.lop73@gmail.com 328/9696766Loretta Moramarco lorettamoramarco@gmail.com 328/7879816
REFERENTE REGIONALE: Margherita Ciervo; margrita@libero.it; 339/6894675
REFERENTE BARI: Federico Cuscito (federico.cuscito@live.it; 327/9525467)

La prossima assemblea avrà luogo venerdì 4 marzo ore 20.30 presso la sala incontri SS. Rosario

P.S.: si consiglia di arrivare all'appuntamento con proposte di date e luoghi per incontri pubblici (per stilare un calendario di eventi)

Nessun commento: