mercoledì 21 ottobre 2009

Banca (im)Popolare di Puglia Cementificata





Il consiglio comunale di ieri ha approvato un punto importante all'ordine del giorno:
PRATICA SUAP 535 DEL 24/02/2004. RATIFICA VARIANTE AL PRG AI SENSI DELL'ART. 5 DEL DPR 447/1998. PROPONENTE: BANCA POPOLARE DI PUGLIA E BASILICATA SOC. COOP. A R.L.
Si tratta della "vecchia" storia del centro direzionale che la Banca Popolare voleva costruire nei pressi dell'ospedale della Murgia, tra Altamura e Gravina.
I fatti risalgono a luglio 2006 (chi si ricorda?) e cercando in internet abbiamo trovato un solo documento che spiega quanto accadeva più di 3 anni fa. Si tratta di un Volantone di Senzareti (www.senzareti.it). Clicca qui scaricarlo.
I terreni che abbiamo edificato negli ultimi 30 anni (molti dei quali ora sono abbandonati) sono già troppi. E' possibile che non ci siano suoli già antropizzati "riutilizzabili" che ci risparmino l'ennesimo scempio ambientale?
Possibile che anzicché programmare e pianificare la trasformazione di altri suoli agricoli in suoli edificabili (con conseguente incremento esponenziale di lavoro) si conceda puramente e semplicemente questa possibilità a chi - con lungimiranza - ha acquistato terreni agricoli convinto di poter edificare su essi?
Vogliamo che tra Altamura e Gravina ci sia un'unica colata di cemento magari con un grande parcheggio?
A prescindere dai conflitti di interessi dei singoli consiglieri vi è un enorme contrasto tra interesse privato (quello della Banca) e interesse alla salvaguardia del territorio attraverso un'intelligente programmazione degli interventi per evitare di aggravare l'urbanizzazione "ad capocchiam" che già ci caratterizza.
Altrove (Bologna per es.) si è arrivati persino alla programmazione concertata con tutti i soggetti del quartiere interessato o confinanti con esso: a noi basterebbe che i nostri amministratori si limitassero a "programmare, pianificare e disegnare il territorio... con lungimiranza" come sottolineava amareggiato il consigliere Enzo Colonna, rimproverando sostanzialmente l'assenza della politica (quella con la P grande).

Per la cronaca: solo 2 i voti contrari a questo provvedimento (Colonna V. e Iurino M.);
19 i voti favorevoli del centro destra;
+ 5 astenuti tipo "Ponzio Pilato" (Cornacchia M., Diperna S., Loiudice D., Natuzzi N. e Ventricelli M.).

Nessun commento: