mercoledì 14 ottobre 2009

Adotta un giovane italiano


Conoscete Medici Senza Frontiere? Forse sì!
Conoscete Ingegneria Senza Frontiere? Forse no.
Noi le abbiamo conosciutE (sì, ISF Bari è formato da quasi sole DONNE!) all'interno del Comitato Pugliese ACQUA BENE COMUNE di cui fanno parte curando soprattutto quelle che sono le istanze internazionali del movimento pugliese per l'Acqua Bene Comune.

Ieri a Bari, Ingegneria Senza Frontiere (ISF) si è fatto promotore di una serata all'insegna del teatro con Modou Show. Modou è un giovane artista africano che gira per raccontare l'africa e gli africani... extra-africani. Già! Sarebbe interessante iniziare a ribaltare la prospettiva: sono extra-africani prima che extra-comunitari.
Tra i racconti ironici (ma amari) delle esperienze nei CPT Centri di permanenza temporanea, ora denominati Centri di identificazione ed espulsione (CIE) e ritmi tribali ossessivi, durante la serata si realizzava una vera e propria opera di missionario laico.
I suoi suoni, prima ancora che le sue parole mettevano a nudo tutta la stupidità che c'è dietro una cultura xenofoba e razzista che trova la sua massima (pessima) espressione nella legge che ha istituito il reato di clandestinità (un obbrobrio tutto italiano!). Il "missionario" Modou parlava, ballava cantava accompagnato da un travolgente amico percussionista. Questi sembrava il prolungamento di un'anima irrequiesta che straborda da un corpo per impossessarsi di un altro corpo... Abbiamo bisogno di questi missionari neri. Di ascoltarli, di parlarci, di giocarci.
Abbiamo bisogno di essere accolti, coccolati, abbracciati, da decine centinaia di "missionari" africani, colombiani, cinesi, peruviani, cinesi, australiani, messicani, marocchini, albanesi, svedesi, tedeschi, piemontesi, calabresi, campani, veronesi, leccesi, baresi....
Siamo un popolo alla deriva culturale. Siamo un popolo che ha paura dell'altro (qualunque altro)
Vittima del berlusconismo televisiva lobotomizzante e di un Ministero della Paura che tramite il primo ci sta togliendo il senno.

P.P.: sabato 17 a Roma Manifestazione Nazionale Antirazzista - www.17ottobreantirazzista.org

Nessun commento: