giovedì 1 ottobre 2009

ALTAMURA si fa bella per il PRESIDENTE NAPOLITANO



"SINDACO: Vi ho riuniti, signori, per comunicarvi una notizia estremamente spiacevole. Sta per arrivare un ispettore.
FEDOROVIC: Come un ispettore?
FILIPPOVIC: Che ispettore?
SINDACO: Un ispettore di Pietroburgo
FEDOROVIC: Senti un po'!
FILIPPOVIC: Come se non avessimo abbastanza grattacapi!
LUKIC: Dio mio!
SINDACO: Eppure io me lo sentivo. Per tutta la notte ho continuato a sognare due orribili topi, neri erano e di una grandezza spropositata!
FEDOROVIC: Una situazione davvero straordinaria, non può essere frutto del caso.
LUKIC: Ma perchè? Per quale motivo?
SINDACO: Perchè! E' il destino, ecco perchè! (sospira) Finora ringraziando Dio avevano preso di mira altre città. Adesso è venuto il turno della nostra.
Signori, state bene attenti! Per quanto mi riguarda ho preso le mie contromisure e vi consiglio di fare la stessa cosa. Che i berretti siano puliti, per esempio, e che i malati non assomiglino a dei fabbri, visto come vanno in giro di solito.
Per le strade, poi, c'è un caos, una sporcizia. E fate abbattere immediatamente quella vecchia palizzata vicino al calzolaio, ed erigere un palo con della paglia che faccia pensare a un cantiere. Quanto più si demolisce, tanto più intensa apparirà l'attivita dell'amministrazione.
E voi, Fedorovic, vi consiglierei di controllare un po' meglio lo stato degli uffici pubblici. Nell'anticamera dove di solito i cittadini fanno la fila, i custodi tengono le oche con i paperotti che immancabilmente vanno a intrufolarsi tra le gambe della gente. Già da tempo avevo intenzione di dirvelo, ma me lo sono sempre dimenticato.
Per quanto riguarda voi, Filippovic, [...]"

Tratto e liberamente adattato da "L'ispettore generale" di Gogol' (ed. Garzanti)


Il primo ottobre di quest'anno è prevista una visita ad Altamura del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Citazione da Notizie-online:

Per l'occasione la facciata del Municipio ha un nuovo look. Rosso pompeiano e’ il colore conferito. I lavori di restyling urgente, avviati venerdì 18 settembre, subito dopo l’ufficialità della notizia dell’arrivo del capo dello Stato, e che hanno riguardato anche l’androne dell’ingresso principale con le scale, il corridoio che conduce alla nuova sala consiliare e l’ascensore, si sono conclusi all’inizio di questa settimana. Smontate le impalcature interne ed esterne, ieri sono state effettuate le ultime pulizie.

La facciata, in alcune parti ammalorata, è stata pulita con l’idropulitrice e tinteggiata di un rosso che il dirigente del settore Lavori Pubblici Sabino Tattoli definisce “istituzionale”, cioè simile a quello di altri palazzi governativi, ad esempio la Prefettura di Bari. “Da tempo - aggiunge - si pensava a un intervento ma la decisione era sempre stata rimandata. Abbiamo colto l’occasione della visita del presidente Napolitano per fare un affidamento diretto e urgente”
[...]
A operare sono state tre ditte. Le imprese, pur di bruciare i tempi, hanno effettuato straordinari e doppi turni e hanno lavorato anche di domenica. Non si ricordano in tempi recenti altri interventi sulla facciata del Municipio. Del resto anche le altre tre avrebbero bisogno di un restyling, come il cortile interno che versa in condizioni di degrado. Si e’ provveduto anche a rinforzare i balconi e le mensole in pietra in condizioni davvero precarie. Per consentire l’esecuzione dei lavori è stata sospesa fino al 3 ottobre la mostra di pittura “Laudati a Palazzo”. Intanto da lunedì il mercato di piazza Castello si è spostato nella vicina piazza Santa Teresa.




PRESIDENTE NAPOLITANO NON FIRMARE LA LEGGE SULLO SCUDO FISCALE!

Nessun commento: