martedì 31 marzo 2009

La casa chiusa



Sappiamo che i consiglieri comunali sono un po' allergici alla informazione in rete. L'aspetto nuovo e interessante è che si pongono il problema di chiedere spiegazioni sulla possibilità per un consigliere comunale di diffondere documentazione da lui richiesta per l'esercizio delle sue funzioni.
Il Comune dovrebbe essere una casa di vetro per i cittadini, perché solo se informati adeguatamente possiamo valutare l'operato degli amministratori e - perché no - dare il nostro contributo per il miglioramento delle condizioni di vita nella nostra città.
L'azione amministrativa è improntata a principi di trasparenza e pubblicità: non vorremmo che il Comune diventasse una casa chiusa!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che uomo!

Anonimo ha detto...

Ma chi è questo? Ma come fa a sparare simili cazzate!!!
qualcuno dovrebbe fornirli un VADEMECUM SULLA TRASPARENZA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, ed in particolare la legge 241/90 capo V art.22 II°Comma che recita: "L'accesso ai documenti amministrativi, attese le sue rilevanti finalità di pubblico interesse, costituisce principio generale dell'attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l'imparzialità e la trasparenza, ed attiene ai livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione. Resta ferma la potestà delle regioni e degli enti locali, nell'ambito delle rispettive competenze, di garantire livelli ulteriori di tutela."

cosi come l'art 1 che recita:
"L'attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed é retta da criteri di economicità, di efficacia, di pubblicità e di trasparenza secondo le modalità previste dalla presente legge e dalle altre disposizioni che disciplinano singoli procedimenti, nonché dai principi dell'ordinamento comunitario."

consigliere Centonze: ma mi faccia il piacere, stia zitto che fa miglior figura.

Piemas83