lunedì 9 marzo 2009

l'isola di PLAS(ti)QUA


Il fiume di plastica from masbro on Vimeo.

video pubblicato su pandora tv

Mercoledì alle 19,00 saremo a Radio Regio a parlare di ancora di acqua (tutela della risorsa) e rifiuti. Le nuove frontiere della vita politica e sociale. Due temi sempre più interconnessi. L'energia segue a ruota.
Multinazionali del calibro di Nestlè hanno in mano gran parte del mercato delle acque minerali in Italia; VEOLIA e SUEZ (potenti multinazionali francesi) sono le stesse che costruiscono inceneritori (vedi Brindisi). Da una parte si promuove l'insostenibile mercato delle acque minerali, dall'altra si incassano soldi pubblici (CIP 6) per la costruzione di inceneritori che brucino questo mare di plastica... già, un mare nel mare... anzi, un'isola nel mare, un'isola di plastica. Il CIP6 è un mucchio di soldi che noi paghiamo aggiungendo il 6% alla bolletta ENEL.
Dovrebbero incentivare le energie rinnovabili, ma in Italia hanno capito male! Con quei soldi VEOLIA costruisce inceneritori "cancrovalorizzatori", con quei soldi la stessa VEOLIA finanzia la fondazione Veronesi che è l'unico scienziato che sostiene che gli inceneritori non comportano rischi per la salute (guarda questo incredibile filmato!).
Tutto ciò che non è riciclabile, riutilizzabile o ricompostabile deve uscire dal ciclo produttivo. Ogni regione, ogni provincia, ogni comune dovrebbe finanziare gruppi di studio che abbiano queste finalità: riconvertire interi settori produttivi. E' la sola strada, la sola speranza.

SOSTENETE PANDORA TV (www.pandoratv.it)

Nessun commento: