mercoledì 25 marzo 2009

Taranto e Il Corriere della Notte



Carlo Vulpio
scrive per il Corriere della Sera. Fa un'inchiesta sulla città di Taranto (tra le più inquinate d'Europa, il dossier è pronto da diverso tempo, forse mesi... il Corriere della Sera... dorme. Allora chiamatelo Corriere della Notte!
Stanco di aspettare, il giornalista si affida al web, rivela la beffa del mancato pagamento dell'ICI da parte delle maggioni aziente del Comune. Si tratta di 172 milioni di euro di mancato introito che per un comune che qualche mese fa saliva alle cronache per il suo dissesto finanziario.
La beffa si aggiunge al danno dei livelli di inquinamento da diossine spaventoso (leggi "Pecore alla diossina"). A dicembre si è proceduto all'abbattimento di circa 1700 capi di bestiame contaminato da diossina (GUARDA VIDEO).
Ieri, intanto, il TG3 dava la notizia della legge regionale "Anti-diossina" approvata in consiglio Regonale. Toni entusiasti per quella che in effetti è una resa della Regione Puglia che ha posticipato al 30 giugno l'entrata in vigore dei limiti anti diossina che poi entrerà in vigore soltanto alla fine del 2010... Evviva!


Post POST:
Ieri 24 marzo 2009 c'era Rita Borsellino ad Altamura. Ad organizzare l'incontro la parrocchia di San Michele Arcangelo. Sui quotidiani non v'era traccia, sui mezzi di informazione locali non v'era traccia, niente nemmeno sul sito del comune di Altamura... Notizie on-line non sapeva niente, Radio Regio neanche... La saletta era gremita di gente, tanta ce n'era fuori e tante persone sono andate via dato che non funzionava nemmeno il microfono!
Pensiamo che una persona come Rita Borsellino non capita tutti i gioni di averla così vicino. Se quando capita non si informa il maggior numero di cittadini (radio, giornali, internet, tv...) allora si perde un'occasione: è una piccola sconfitta.


Nessun commento: