sabato 7 marzo 2009

ACQUA MINERALE NUCLEARE


Quanta acqua usano le centrali nucleari? Questo aspetto è spesso trascurato.
I politici senil-geriatrics ci dicono che l'energia nucleare è buona e sicura. Ci farà muovere meno, ci terrà più caldi, consentirà la modernità e la comodità...
Per una centrale nucleare di 1000 Mwattservono 2.596.792 metri cubi di acqua al giorno. Cioè 108.199 metri cubi d'acqua all'ora, 1.803 metri cubi d'acqua al minuto, 30,05 metri cubi di acqua al secondo. Quasi un terzo della portata del Po a Torino, appunto.
poi se nel frattempo avremo inquinato tutte le falde potremo sempre bere l'acqua in bottiglia di una qualsiasi multinazionale. Acqua minerale nucleare. Che bello!
Potremo girare al buio. Il nostro corpo sarà luminescente. La notte non dovremo più accendere la lucer per andare a far pipì.

Da una lettera comparsa ieri sul sito del Corriere della Sera firmata da Daniele Biagi.

"Forse non tutti i parlamentari sanno che l'elettricità prodotta da una centrale nucleare non viene generata direttamente dalla reazione atomica ma da una convenzionale turbina a vapore".
"La fissione del materiale radioattivo produce un aumento della temperatura nel cuore della centrale, questa energia sotto forma di calore viene sfruttata per innalzare la temperatura di un'enorme quantità d'acqua, il vapore generato aziona delle turbine capaci di produrre energia elettrica".
"L'acqua è spesso usata anche come moderatore per evitare che il nucleo raggiunga temperature troppo elevate".

La lettera cita poi dati ufficiali della Environment Agency inglese a proposito dei "6.637.306 metri cubi d'acqua all'anno usati da un singolo impianto". Si tratta dell'acqua che la centrale nucleare di Sellafield, ora in disarmo, era autorizzata a prelevare da un vicino lago.
Considera poi la situazione della Francia nucleare, molto più ricca di acqua rispetto all'Italia ma che "ha dovuto più volte rallentare la produzione di energia elettrica delle proprie centrali per mancanza d'acqua!".
In Francia il 40% di tutta l'acqua consumata è usata nelle centrali atomiche.

Fonti:
La lettera al Corriere della Sera, quanta acqua usano le centrali nucleari
Da English Wikipedia la centrale nucleare di Sellafield e il suo consumo d’acqua
L’intervista di Jeremy Rifkin al blog di Beppe Grillo, il 40% dell’acqua consumata in Francia serve per le centrali nucleari

Nessun commento: