lunedì 9 novembre 2009

SVEGLIA POLITICA: ci stanno fregando l'acqua!


Ieri ci sono stati due importanti appuntamenti della Campagna Salva l'Acqua per cui il Meetup ilGrillaio sta mettendo in gioco tutte le forze disponibili, comprese quelle sottratte al riposo!
Domenica mattina siamo stati in P.za Duomo per raccogliere le firme della petizione popolare per l'inserimento nello Statuto del Comune di Altamura del seguente articolo:
"L’acqua è un Bene Comune, diritto inalienabile di ogni essere vivente. Il Servizio Idrico è un servizio di interesse generale, privo di rilevanza economica”.
I cittadini altamurani hanno risposto bene, i politici meno. Il presidente del consiglio regionale Pepe - in particolare - ha pensato bene di dirci che "lui le firme non le dà, le raccoglie". Peccato che a passare la mattinata al freddo siamo stati noi. "Ma lei lo sa chi sono io?", ci ha chiesto Pepe, ma forse neanche lui sa chi siamo noi e quanto impegno stiamo dedicando a questa battaglia di civiltà.

Una bella sorpresa è stato l'incontro presso l'Auditorium di S.Anna: tante presenze, attente e con la voglia di sapere e capire. Il dibattito che si è sviluppato a fine serata ne è stata la prova.
Registriamo l'assenza di quasi tutti i consiglieri comunali, del sindaco e della sua giunta nonostante l'invito recapitato a mano durante l'ultimo consiglio comunale.
Solo Michele Ventricelli (il bi-consigliere) ha partecipato all'incontro ed è intevenuto per ribadire l'impegno della Regione per la ripubblicizzazione dell'AQP.
Ne siamo felici ma da un (bi)consigliere comunale e regionale vogliamo di più: ci aspettiamo che si impegni per organizzare un incontro in Comune sul tema e far discutere la proposta di modifica dello statuto in quella sede. Cosa che, del resto, si è impegnato a fare.
Ad onor del vero un consigliere che - lontano dalle scadenze elettorali - ha mostrato interesse alle nostre piccole e grandi battaglie per la difesa dell'Acqua Bene Comune è stato Enzo Colonna che ha portato in consiglio comunale interpellanze per il pozzo della Putta, per l'uso di acqua di rubinetto in consiglio comunale e nelle mense.
Anche in Regione servirebbe maggiore impegno ed attenzione: il Comitato Pugliese Acqua Bene Comune ha dovuto faticare due anni per ottenere l'intelocuzione con il Presidente Vendola!
Per impedire alle lobbies e ai "dominanti" di procedere per la privatizzazione del bene comune "acqua" dobbiamo tutti fare uno sforzo.
Ai politici chiediamo di passare dalle promesse ai fatti: non c'è acqua da perdere.

p.s. STAMPA LA PETIZIONE E RACCOGLI ANCHE TU LE FIRME!

Nessun commento: