martedì 17 novembre 2009

L'acqua sCORRE, coinvolge, avvolge e... travolgerà tutti (nel bene e nel male)



E' proprio vero, l'acqua non ha colore.
In questo momento di particolare emergenza per quanto sta accadendo in parlamento (art. 15 DL 135/2009) soprattutto per il fatto che di informazioni a riguardo ne girano pochissime, noi siamo felici di proporre una diversa narrazione dell'ACQUA in qualunque gruppo, parrocchia, condominio, club o partito ci inviti.
PD e PDL di Altamura (giusto per prendere i più grossi), cosa aspettate? Sappiate che se la gente non potrà più pagare le bollette perchè troppo salate, non andrà certo a Roma a protestare!!!
Si recheranno dai parroci per avere aiuto economico e da voi per urlare la loro rabbia (come è già accaduto ad Aprilia).
Con questi provvedimenti stanno togliendo sovranità agli enti locali (senza che voi non ve ne rendiate conto). In parlamento decidono per voi, ma sarete voi ad affrontare il malcontento... E per uno che non ha acqua, la pazienza dura 24 ore!
Certo ai politici non chiediamo solo PAROLE, ma ATTI CONCRETI che verificheremo (e di cui vi daremo conto nel bene e nel male) a tempo debito.


ATTENZIONE
Mentre scriviamo apprendiamo che il governo ha deciso di porre la fiducia (per la 28esima volta!) sul decreto "privatizzatorio". Altro che discussioni (inutili) sulle chiacchiere!!! LEGGI su Repubblica.it

Lo scorso fine settimana è stato particolarmente insenso.
Venerdì, sabato e domenica. Tre giorni, 4 incontri in luoghi fisici, sociali e culturali diversissimi.
Filo conduttore è il bisogno a più livelli la voglia capire ciò che accade al bene comune per eccellenza.
>Venerdì 13,
l'I.T.C. Genco ci ha invitati a testimoniare il nostro ruolo di cittadini attivi con particolare riferimento all'attualissima campagna in difesa dell'acqua pubblica. E' stata anche l'occasione per condividere esperienze e conoscenze come quella della WEB-TV (www.ustream.tv) grazie alla quale i lavori della conferenza sono andati in streaming (clicca qui per i video del grillaio). Abbiamo approfittato della presenza dell'ass. Saponaro che rapprensentava il Comune di Altamura per consegnargli le richieste del movimento:
- cambio dello Statuto,
- consiglio comunale monotematico sull'acqua,
- presa di posizione in qualità di comune facente parte del coordinamento degli enti locali per la ripubblicizzazione dei servizi idrici.
A fine serata abbiamo anche parlato con lui della possibilità di passare all'acqua della fontana nelle mense scolastiche comunali e/o negli stessi uffici comunali compreso il Consiglio (come per altro avviene già in molte parti d'Italia con notevoli risparmi per le casse pubbliche).

Come cittadini attivi, ci aspettavamo un riscontro positivo, soprattutto da chi fa parte della giunta che ha approvato nel 2008 una delibera che andava nella stessa direzione, ma i pregiudizi nei nostri confronti hanno reso difficile il dialogo! Ci è stato "rimproverato" di aver raccolto a fine serata delle firme per la petizione rivolta al Sindaco per chiedere il cambio dello Statuto (leggi il testo), ma si tratta di una azione decisa da tutto il Forum Italiano Acqua Bene Comune e dal Comitato Pugliese Acqua Bene Comune e di cui Sindaco, Giunta e Consiglieri dovrebbero essere a conoscenza, visto che li abbiamo invitati durante lo scorso consiglio comunale a partecipare ad uno degli ultimi incontri. Il dialogo - per noi - è aperto anche perché crediamo che su questo tema non siano possibili contrapposizioni di sorta! A chi ci accusa di fare POLITICA rispondiamo di considerare che sì, noi facciamo POLITICA, cioè ci (pre)OCCUPIAMO della COSA COMUNE. Gratis! E ne siamo fieri.

> Sabato 14,
l'IDV regionale ci ha invitati alla Conferenza Programmatica IDV Puglia, come relatori tecnici alla tavola rotonda sull’acqua. E' stato un successo: i presenti in sala erano attenti. La saletta si è riempita di chi era fuori a fumare e parlare. E' stato un incontro particolarmente proficuo soprattutto per gli inviti che ci sono giunti alla fine: la gente deve sapere ciò che ci stanno preparando con questo art. 15, denunciando il modello di privatizzazione dei servizi idrici e l’espropriazione dei Comuni della loro sovranità rispetto alle modalità di gestione.
A chi ci ha invitati abbiamo consegnato un documento con delle precise richieste, alcune delle quali sono già state accolte (vi aggiorneremo!)



>Domenica 15
il nostro ennesimo incontro con una comunità parrocchiale. Il tema non attira molta gente (in media una 40ina di persone) ma la cosa carina è che le persone restano ad ascoltarci con attenzione fino alla fine e.... da incontro nasce incontro (ieri ci hanno invitati a relazionare a Palo del Colle e da Andria).
Il prossimo incontro è previsto per il 23 p.v. (leggi accanto>>>)

Nessun commento: