sabato 21 novembre 2009

l'acquw nan z' tocc! (L'ACQUA NON SI TOCCA!)



Stasera in p.zza Duomo ad Altamura dalle ore 20 circa per gridare che l'ACQUA NON SI TOCCA!
l'ACQUA è SACRA, ma l'abbiamo dimenticato
l'ACQUA è VITA e si pretende di trattarla come una qualsiasi MERCE
l'ACQUA è un DIRITTO, ma il parlamento italiano (in leggere controtendenza con quanto avviene in molti paesi europei) ne decreta la mercificazione affidando la gestione degli acquedotti ai privati con l'approvazione dell'art. 15/135 che sostituisce il precedente art. 23bis della 133/2008 constringendo gli enti locali a mettere a gara le reti idriche.
E' in ballo l'autonomia degli enti locali.
Grazie ad una legge balorda, non abbiamo potuto scegliere CHI far sedere in parlamento, ma al comune è diverso. E' al comune che la gente andrà a farsi sentire quando non potrà più pagare le bollette. Dal sindaco si recheranno i nuovi "poveri dell'acqua". Meditate politici locali...

Il nostro Consiglio Comunale di Altamura (che gli altamurani hanno eletto) può fare molto per porre un argine a questo scempio:

- può inserire all'interno del proprio Statuto che: "l'acqua è un diritto umano inalienabile e che il servizio idrico per noi altamurani è un servizio privo di rilevanza economica". Una delibera di giunta del 2008 è un passo importante, ma non è sufficiente.

- può indire un Consiglio Comunale monotematico sull'acqua, aperto e partecipato (l'acqua la capiscono tutti!);

- può sostenere la campagna SALVA l'ACQUA del Forum ACQUABENECOMUNE e del Comitato pugliese per l'Acqua Bene Comune (oltre 160 gruppi più o meno formali)

Le richieste dei movimenti per l'acqua (già consegnate di persona all'Ass. alla cultura Saponaro) saranno protocollate presso il Comune di Altamura e consegnate al Sindaco assieme alle tantissime firme raccolte in questi giorni di mobilitazione che ha visto la gente molto interessata!

Nessun commento: