sabato 28 novembre 2009

AI LICEALI DI STAMATTINA: GRAZIE!!


Questa mattina abbiamo avuto la prova che un paio di centinaia di adolescenti riuniti in assemblea sono capaci di ascoltare in silenzio anche un argomento complesso come la battaglia per il diritto all'ACQUA e contro la PRIVATIZZAZIONE del SERVIZIO IDRICO. E' sufficiente evitare il politichese e calare nella loro realtà i concetti.
Durante i nostri tanti incontri ACQUA si NASCE, PUBBLICA si RESTA, i giovani ci sono mancati troppo: oggi siamo rinati ed è stato bellissimo!
Creare la condizione di bisogno perchè facciate domande, solleviate dubbi, non accettiate supinamente quanto proposto, è la cosa più bella che può provare chi parla CON voi ragazzi (non A voi ragazzi).
Le politiche per l'acqua segneranno il vostro/nostro futuro (visto che siamo abbastanza giovani anche noi!). Dopo l'acqua resterebbe da privatizzare solo l'aria (neanche quella, se si pensa a zone come la vicinissima Taranto!). Se tolgono la gestione dell'acqua agli enti locali (regioni, province, comuni) non ci resterà più niente di "comune" nei nostri Comuni.
E' per questo che difendere l'acqua significa difendere la VITA (prima) e la democrazia (poi).



Nessun commento: