giovedì 12 novembre 2009

Acqua in croce!





Mentre i parlamentari spaccavano il capello (e non solo) in quattro sulla questione del crocefisso, gli indomiti difensori dell'acqua bene comune presidivano la Camera per ricordargli che è in discussione la privatizzazione del servizio idrico (= della vita).
Putroppo il Parlamento sembra orientato ad approvare l'art. 15 d.l. 135/09 che costringerà a porre sul mercato i nostri acquedotti e consentirà alle multinazionali di fare profitto sull'acqua e di trasformare un diritto umano in un bisogno la cui soddisfazione dipenderà dalle capacità economiche.
Fortunatamente la Regione Puglia va avanti verso la ripubblicizzazione dell'Aquedotto Pugliese: stamattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della delibera di giunta e dei componenti del Tavolo Tecnico che, a termine della conferenza, ha già cominciato a lavorare. Si tratta di un grande risultato del Comitato Pugliese Acqua Bene Comune e del Forum Nazionale dei Movimenti per l'acqua che scriverà con i rappresentanti della Regione la legge di trasformazione dell'AQP s.p.a. in ente pubblico.
In gioco c'è la possibilità di segnare la distanza rispetto alle politiche nazionali e rilanciare il percorso di ripubblicizzazione dei servizi idrici in tutta Italia.
La competenza in materia - infatti - è regionale, a patto che il servizio idrico sia dichiarato privo di rilevanza economica (e Vendola sembra intenzionato a far questo!)
Tutti i cittadini devono impegnarsi perché questo risultato non resti una promessa pre-elettorale.

Partecipate agli incontri promossi dal Comitato Pugliese Acqua Bene Comune e dal MeetUp ilGrillaio Altamura. (calendario a destra)
Domani 13 novembre 09 alle 17,30, il meetUp parteciperà alla conferenza CITTA' e CITTADINANZA organizzata dall'ITC "Genco" di Altamura.
DIRETTA STREAMING su questo blog.

Nessun commento: