mercoledì 1 luglio 2009

Ad Altamura la SCUOLA DEL VIVERE INSIEME



L'Università del Bene Comune ed il Monastero dei Padri Stimmatini di Sezano (VR), che ci hanno ospitati quando abbiamo frequentato la Facoltà dell'Acqua, saranno ad Altamura!
La SCUOLA DEL VIVERE INSIEME avrà - infatti - una sessione altamurana sulla FINANZA grazie all’ospitalità della parrocchia di S. Sabino in Fornello.
Le lezioni si terranno dal 23 al 26 luglio. Iscrivetevi entro il 10 luglio cliccando sul banner accanto e scaricando la scheda di iscrizione!
Le iscrizioni sono aperte a tutti coloro che credono che il futuro non appartenga solo a pochi, ma che è possibile lavorare per costruirlo in maniera giusta, sostenibile e solidale, liberandolo dai “signori della guerra”, dai “signori del denaro” e dai “signori delle tecnologie”. Saranno ben accolti anche gli scettici perché nel confronto si cresce e ci si arricchisce.
E’ prevista una quota di iscrizione e un contributo spese per chi intende alloggiare e pranzare a Fornello (chiedete tutte le informazioni di cui avete bisogno...e vi sarà dato!).
Il tema prescelto “Conoscere la finanza per cambiare il sistema” è di grande attualità.
Stiamo vivendo una crisi economica che, nonostante i proclami del Ministro dell’Economia, è tutt’altro che vicina alla fine e, putroppo, quasi nessuno si interroga sull'attuale sistema (fallimentare) e si chiede se sia l’unico possibile.
Conoscere i giochi e i trucchi della finanza significa capire perché sia esploso l’acquisto a rate (che costa molto più del contante anche se non ce ne rendiamo conto), perché le banche americane (Lehman Brothers in primis) abbiano consegnato i libri al tribunale fallimentare nonostante gli ottimi giudizi dati dalle agenzie di rating e perché la Fiat chiuda Pomigliano e acquisti la Chrysler.
L’etimologia greca della parola “economia” è “oicos nomos”, “governo della casa”: che sia il focolare domestico o l’Europa non possiamo non occuparcene perché inevitabilmente ne siamo parte.
Una buona “oicos nomos” non può – come l’attuale – fare gli interessi dei soli azionisti, legati all’oscillante valore del titolo in borsa, ma deve occuparsi di tutti gli abitanti della casa-Stato.
L’osservazione, anche superficiale, del sistema economico-produttivo ci mostra una realtà sempre più finanziarizzata: conoscere i meccanismi della finanza è quindi indispensabile per capire ed, eventualmente, cambiare il sistema per... vivere insieme.

Nessun commento: