giovedì 30 luglio 2009

Turisti d'azzardo, uèlcam tu Italy



L'Italia è al primo posto al mondo nella classifica del patrimonio UNESCO, ma è solo quinta in quella delle mete turistiche. Davanti a noi Spagna e Francia oltre a Stati Uniti e Cina. Quest'anno si prevede un calo di fatturato del 15%. Negli ultimi anni la politica dei governi italiani è stata inefficace, quando non ridicola. Ricordate il portale Italia.it con l'esilarante invito di Rutelli? "PLIS VISIT AUAR CANTRI". L'Italia interessa sempre meno. E come potrebbe essere diversamente? L'immagine di un paese inefficiente, caro, poco accogliente, con poca cura del suo patrimonio. Il portale internet di cui sopra (il cui solo logo costò circa 80mila euro viene rispolverato dall'attuale ministro del turismo Brambilla.
Per i nostri politici il patrimonio culturale è visto soltanto nell'ottica mercantile: è un problema solo quando non ci sono più turisti. In pratica, in loro assenza, senza i loro soldi l'homo politicus italicus non è in grado andare oltre l'equazione turista=soldi. Infatti per provare a rilanciare il turismo italiano in caduta libera si vogliono aprire nuovi casinò. In Italia ce ne sono 4 in deroga alle stesse leggi italiane. Ma nel paese dove la legge è diversa per tutti, si è ideato il "Progetto Kursaal": tutto elettronico! Ne apriranno 20 in tutta italia (una anche a Fasano!).(Fonte: Left, 25lug09)

Che bello!Saremo il paese meta dei ricchi malati del gioco d'azzardo e dei poveri di spirito che si apprestano ad accoglierli. Se dovesse funzionare il patrimonio Unesco potrebbe anche andare in rovina. Noi suggeriamo a questi politicanti di fare un bel gratta e vinci con pezzi di colosseo o di Castel del Monte... anche far prostituire mogli e sorelle potrebbe portare soldi.

Nessun commento: