giovedì 16 luglio 2009

In quei giorni (per donne)



In quei giorni, tra dolori e lune storte, si può anche fare consumo critico evitando di aumentare a dismisura la nostra impronta ecologica.
Gli assorbenti usa e getta sono stati un'invenzione liberatoria per le donne ma rischiano di diventare un boomerang eco-distruttivo come i pannolini dei bambini.
Sono sostanzialmente in plastica ma non si possono ricliclare. Tornare alla scomodità del passato è chiedere davvero troppo. E allora?
La soluzione c'è anzi ce ne sono molte.
La più semplice è acquistare assorbenti biodregradabili, ma ci sono anche metodi più radicali come le mooncup(una morbida coppetta mestruale in silicone anallergico che raccoglie il flusso mestruale) o gli assorbenti lavabili in puro cotone e flanella di cotone biologico.
Un paese intelligente promuoverebbe la ricerca e la distribuzione di questi prodotti, ma in mancanza di dirigenti intelligenti (le poltrone - si sa - hanno un effetto omicida sui neuroni)possiamo informarci e passarci le informazioni (se ne trovate altre fateci sapere). Da donna a donna (ma anche gli uomini possono dare una mano...).

Nessun commento: