mercoledì 15 luglio 2009

EMERGENZA ACQUA



Ci ridiamo un po' sopra, ma il problema dell'accesso all'acqua è serissimo e diventa sempre più pressante.
Altamura sta vivendo in questi giorni disagi e difficoltà a causa di più guasti verificatesi in successione nelle condotte dell'Aqp.
Parliamo di "emergenza idrica" e siamo (giustamente) pronti a far sentire la nostra voce per lamentare la difficile situazione ma la vera emergenza acqua non è questa, ma quella di un miliardo e mezzo di individui che non hanno accesso all’acqua.
Dal 7 al 18 dicembre 2009 si terrà la Conferenza per il cambiamento climatico dell'ONU a Copenaghen – la seconda Kyoto – per ridefinire gli obiettivi per la salvaguardia dell’ecosistema mondiale. Al centro dell’agenda di questo fondamentale appuntamento, che dovrà anche scontrarsi con l’inosservanza dell’accordo di Kyoto da parte di molti stati, non c’è l’acqua ma l’energia. Sull'acqua si gioca la partita del potere e le multinazionali hanno le carte più forti: loro, l'acqua, la vendono.
Un'altra "emergenza" porta la data del dicembre 2010: scadenza prevista dall'art. 23bis della L.133/08 perché i comuni mettano a bando di gara internazionale anche le reti idriche.
Privatizzare l'acqua significa svuotare di senso il diritto all'acqua.
Il tempo sta per scadere.

Nessun commento: