lunedì 20 luglio 2009

GIORNATE ECO- ILLOGICHE



Domenica 19 luglio si è tenuta la prima delle tre Giornate Ecologiche indette dalla giunta comunale di Altamura (le altre due si terranno il 20 settembre ed il 4 ottobre). Più che una domenica senz'auto è stata una domenica senza altamurani, ovviamente spinti dal sole e dall'estate ormai inoltrata a prendere l'auto per raggiugere i lidi più vicini.
Apprezziamo la volontà dell'amministrazione di sensibilizzare al rispetto dell'ambiente ed alla qualità della vita, oltre a lanciare il messaggio di fare a meno dell'automobile quando essa non è indispensabile e ci permettiamo solo di suggerire di prendere tali buoni propositi con apprezzabile anticipo l'anno prossimo.
Si potrebbe - ad esempio - organizzare delle domeniche senz'auto fin dalla primavera e farle terminare in autunno ed in quelle giornate organizzare anche dibattiti pubblici sulle alternative alla im - mobilità in auto.
Le domeniche senz'auto potrebbero essere ottimi contenitori per iniziative attira-turisti considerando anche la possibilità di spostarsi sulla murgia che - soprattutto in primavera - offre un panorama spettacolare.
Far divertire i bambini, poi, sarebbe facilissimo: basterebbe creare delle "soste di gioco" tra una pedalata e l'altra oppure una caccia al tesoro in bicicletta.
Le idee sono tante ma ci vuole la voglia di trasformare il "contentino" della giornata senz'auto in un programma più ampio volto ad una seria educazione alla mobilità sostenibile. Questa sarebbe una scelta davvero eco - logica!

1 commento:

Antonio ha detto...

Dai, non siate cattivi, già è assai quello che hanno organizzato