sabato 16 febbraio 2013

LA FINANZA PUO' UCCIDERE. SE LA CONOSCI PUOI DIRE "NON CON I MIEI SOLDI"



pubblichiamo con piacere

FINANZA KILLER
A teatro per capire la “finanza allegra”
e dire “NON CON I MIEI SOLDI!”

Perchè lo stato soccorre una banca che ha “un buco” di centinaia di milioni di euro e sospende la fornitura dell'acqua (senza garantire neanche il minimo vitale) se un cittadino non paga la relativa bolletta?
Le cronache degli ultimi giorni evidenziano una crisi del sistema bancario e finanziario che fa emergere (putroppo solo in parte) tutta l'assurdità di un mondo che sembra scollegato dalla realtà ma che si alimenta con i soldi reali di cittadini reali. Parlare di “scandalo Monte dei paschi”, insomma, è riduttivo dato che la vicenda è fisiologica e non patologica come gridano i giornali.

Sabato 16 e domenica 17 febbraio ad Altamura (BA) ore 20,30
c/o teatro parrocchia Trasfigurazione
con spettacolo "FINANZA KILLER" della compagnia ItinerAria
si proverà a far luce su questi meccanismi apparentemente incompresibili.
Ad organizzare la serata la Comunità di Fornello, la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Altamura, con la partecipazione ed il sostegno di BancaEtica.

Far sorridere ed informare allo stesso tempo: questo il fine della serata” afferma Carlo Colonna (comunità di Fornello).
I mass media non sono d'aiuto in questo. Eppure ogni giorno i vari TG dedicano al tema decine di servizi e approfondimenti. Si tratta di un coinvolgimento "soltanto" emotivo. Espressioni quali “la borsa soffre”, “lo SPREAD sale” (come fosse la febbre!), “i listini crollano”, “l'euro barcolla” denotano una umanizzazione mediatica della finanza cui fa da contraltare una disumanizzazione della stessa nella vita reale. Non c'è umanità nell'alimentare con i propri soldi il mercato delle armi, la mercificazione dell'acqua o lo sfruttamento di lavoratori senza tutele...
Abbiamo l'obbligo di iniziare a chiederci che fine fanno i nostri soldi. Non lasciamoli in mano a chi fa scommesse nel grande Casinò della finanza malata” dichiara Michele Loporcaro (coord. del GIT di BancaEtica di Bari).

L'evento è patrocinato dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo e sostenuno da: TuttoSfuso, Allegra Bottega del mondo e Studio Stampa.


11.02.2013 Comunità di Fornello
GIT Bari di BancaEtica

Nessun commento: