martedì 26 febbraio 2013

IL BOOM DEL MOVIMENTO 5 STELLE AD ALTAMURA



Dopo il solito inaffidabile balletto dei sondaggi.
Dopo la riprovata iutilità dei sondaggi.
Dopo la sconfortante passerella di chiacchiere in tv dei tanti soliti noti e dei pochissimi nuovi.

Possiamo finalmente dire che il risultato del Movimento 5 Stelle in queste elezioni politiche, anche ad Altamura è un grande risultato. Il M5S è il secondo partito nel regno incontrastato (ancora) del PDL e con un PD sempre più in affanno nonostante i giovani.
Non staremo qui ad aggiungere altre chiacchiere a quelle che girano sui media in queste ore, ma due frasi consentitecele.
Ci piace vedere questo risultato come il frutto di un continuum che parte dai privi V-Day, passa per le campagne di sensibilizzazione sui BENI COMUNI (come l'acqua, l'informazione, la gestione "pulita" dei rifiuti) e passa dalla straordinaria vittoria della DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA che ha portato 27 milioni di italiani a VOTARE CONTRO IL NUCLEARE E PER IL DIRITTO ALL'ACQUA. 
Un risultato che parte dalle centinaia di piccole esperienze delle liste civiche che partivano dai meetup e passando per il successo alle amministrative della scorsa primavera, arriva al BOOM di ieri 25 febbraio 2013. 
In questi anni Beppe Grillo ed i vari gruppi locali (tra questi ci siamo pure noi del Grillaio) sono cresciuti in una sorta di simbiosi. Sì perchè se è incontestabile che il contributo di Grillo è stato importante è altrettanto vero che le sue parole si sono materializzate grazie all'impegno di centinaia di ragazzi che si sono sporcati le mani nei rispettivi territori. 
In questi anni ne abbiamo incrociati davvero tanti di questi piccoli eroi: Giuseppe D'ambrosio di Andria lo abbiamo incontrato prima del primo V-day; con Giovanni Vianello di Taranto abbiamo condiviso diverse battaglie sotto il palazzo della Regione Puglia; Maurizio Buccarella è stato tra gli estensori della legge di iniziativa popolare Zero Privilegi Puglia insieme a Barbara Lezzi e Dany Donno. E poi ci sono i tanti ragazzi di Bari e non possiamo non ricordare gli straordinari Gianni Perrino e gli altri ragazzi del meetup di Matera. Tra questi, non tutti sono riusciti a diventare deputati o senatori, ma a tutti (e ci scusiamo con coloro che abbiamo involontariamente dimenticato) va il nostro ringraziamento per il lavoro svolto finora e quello che sicuramente continueranno a fare dentro e fuori il parlamento.
Questo è il risultato di un grande lavoro di squadra.
A chi si chiede cosa accadrà ora rispondiamo che la strada abbiamo iniziato a costruirla. Non ci resta che continuare.

Nessun commento: