sabato 25 settembre 2010

ANNULLIAMO LA MANIFESTAZIONE PER LA LEGALITA'




Comunicato Stampa

ANNULLIAMO LA MANIFESTAZIONE PER LA LEGALITA': inopportuna partecipazione del sindaco!

Il meetup ilGrillaio, appresa la notizia che il sindaco Stacca è stato invitato alla manifestazione “Per la Legalità” da qualcuno degli organizzatori, ritiene necessario prendere le distanze da questo “invito” e da una manifestazione a cui avevamo dato il nostro appoggio ma che rischia di contribuire ad accrescere l'ambiguità.
Riteniamo che il sindaco non possa confondersi con chi vuole chiamare mafiosi i mafiosi, con chi vuole prendere le distanze da chi ha avuto solo parole buone per il capomafia assassinato lo scorso 6 settembre.
L'idea inizialmente condivisa escludeva la partecipazione di alcun politico e meno che mai del sindaco che rappresenta il governo di altamura che sta attraversando questo momento buio.
La procura di Bari ha affermato che:
''Nonostante i significativi risultati gia' ottenuti con l’individuazione e la cattura di due dei quattro killer che hanno fatto parte del commando che ha ucciso il boss di Altamura, Michele Loiudice e Francesco Palmieri, la Procura di Bari intende avvalersi di un magistrato esperto nel contrasto alla criminalita' organizzata per fare piena luce non solo sull’ultimo fatto di sangue, ma su tutto l’intreccio mafioso-affaristico-politico che ha caratterizzato la vita della cittadina barese''.
Chi ha governato questa città per quasi sei anni non può ritenersi privo di responsabilità politiche quantomeno per non aver fatto nulla per arginare questo tipo di criminalità e per chiamarla con il suo nome: mafia.

Se poi si aggiunge che Stacca ha anche definito Bartolo Dambrosio come una "...persona con un alto senso dell'educazione" (intervista a Radio Regio del 12.09.10);
che un suo assessore ha parlato di "charme" del Dambrosio;
che il più suffragato della sua lista (ora presidente del consiglio) ha definito Dambrosio "una personalità eccessivamente portata verso il prossimo";
che il suo segretario è stato intercettato mentre parla con Saverio Columella che gli canta “resta in ascolto che c'è una busta per te...";
allora ci si rende conto che la sua “partecipazione” (preannunciata con un comunicato stampa e rimbalzata persino sul TGR puglia) non è opportuna.

Il meetup ilGrillaio ritiene che l'anti-mafia nella nostra città si debba declinare con le testimonianze di chi ne ha fatto una battaglia di vita qui, dove era difficile parlarne, pagandone conseguenze in termini fisici e anche subendo infinite querele.
A tutto il resto va il nostro rispetto, ma non possiamo esimerci dal chiedere che questa manifestazione sia annullata.

meetup ilGrillaio Altamura

1 commento:

Bob Bulgarelli ha detto...

Pieno appoggio morale! Fuori la mafia dalle istituzioni e dalla politica.