giovedì 10 settembre 2009

10 domande per Gelmini&Co.



dal sito dell'ANIEF

Le domande a cui i consiglieri del Ministro che hanno scritto il Regolamento dovrebbero rispondere

1) Vi hanno informati che nelle SSIS già si insegnava ad insegnare e che erano nate proprio con questo obiettivo, che prevedevano il tirocinio attivo, considerato il perno di tutto il corso biennale?

2) Perché le SSIS avrebbero creato precariato? Vi hanno informati del fatto che anche le SSIS abilitavano docenti in base al fabbisogno nazionale espresso da cifre stabilite secondo la legge dal vostro ministero che, in verità, ha contribuito a creare precariato, a SSIS già avviate senza seguire la stressa programmazione con l’indizione di un concorso a cattedra, tre sessioni riservate di esami di stato gestite dai provveditorati e un corso-sanatoria imposto alle Università?

3) Potreste chiarire a chi pensate quando si afferma che “con la fine del precariato sarà consentito ai giovani l'inserimento immediato in ruolo”: a quali giovani vi riferite? A quelli della classe 2020 vista la presenza, nelle graduatorie ad esaurimento, di oltre 300.000 precari?

4) Come intendete mettere fine al precariato? Con la disinfestazione, dal momento che ritenete il precariato qualcosa che “prolifera”, piuttosto che un fenomeno sociale che coinvolge e colpisce migliaia di docenti sfruttati e poi gettati via alla fine di ogni anno scolastico, licenziati, perdenti cattedra o semplici disoccupati dopo anni di servizio?

5) Perché continuate a prediligere la “coda”, quando potreste almeno questa volta, a proposito delle secondarie superiori, cominciare dalla “testa” riformando prima i cicli scolastici, quindi le classi di abilitazione, le lauree magistrali e “infine” il sistema di formazione degli insegnanti?

6) Perché licenziate i supervisori di tirocinio che hanno superato un concorso pubblico e affidate la nuova formazione ai docenti segnalati dai Presidi? Vi sembra un parametro più oggettivo?

7) Ritenete che gli USR saranno felici di vedersi assegnato anche il controllo dei tirocini e che saranno in grado, tra le loro incombenze, di farlo con la dovuta attenzione e solerzia?

8) Secondo quale criterio ritenere di prevedere, per il nuovo sistema di formazione degli insegnanti, una selezione severa: forse, a vostro giudizio, la selezione delle SSIS non era abbastanza severa? Sulla base di cosa potreste affermarlo? Avete fatto parte della commissione esaminatrice, non siete stati ritenuti più idonei a insegnare nelle SSIS o avete forse provato a sostenere di persona l’esame di ammissione alla SSIS?

9) Come mai sono partiti i corsi di Scienze della Formazione anche per quest’anno senza tener conto del regolamento e senza prevedere come per l’anno scorso l’inserimento degli stessi nelle graduatorie ad esaurimento creando nuovo precariato?

10) Perché negli attuali corsi di Scienze della Formazione non si tiene conto della nuova riforma quando diversi rappresentanti di tale università sono stati componenti della commissione Israel che ha scritto il regolamento della formazione iniziale?

ATTENZIONE!
Sabato 12 settembre MANIFESTAZIONE dei PRECARI all'inaugurazione della FIERA del LEVANTE dov'è atteso Supernan. Speriamo non ci siano gli infiltrati della Digos che si vedono in questo filmato (primi secondi)!!! Chi fosse interessato (di Altamura) può recarsi presso la piscina di via Santeramo: ci sono posti disponibili in macchina!

Nessun commento: