giovedì 26 novembre 2015

ASSISTENZA SPECIALISTICA E SOSTEGNO



Durante l'ultimo consiglio comunale Pietro Masi a nome del Gruppo Consiliare ‪#‎m5sAltamura‬ ha presentato una interpellanza sulla spinosa (e annosa) questione dell'assistenza specialistica.
Alla richiesta di fornire il nominativo dell’assistente sociale del comune di Altamura incaricato di indicare il numero di ore assegnato a ciascun utente (art.7, comma 4 del bando), il sindaco ha risposto che non è l'assistente sociale (Palasciano) a quantificare le ore, ma il GLH di Istituto.
IL BANDO PERO' all'art. 7 c. 4 stabilisce che "...l'assistente sociale di cisacuno comune... provvederà ad indicare (sulla base dei docuementi) il numero di ore assegnato a cisascun utente...
ORA VOGLIAMO CHIEDERCI...
1. Chi stabilisce il numero di ore settimanali spettanti a ciascun alunno?
2. Le famiglie sanno che ad ogni alunno sono state assegnate "d'ufficio" 3,5 ore/settimana, che ogni assistente dovrebbe seguire mediamente 3 alunni per un totale di 10,5 ore settimanali?
3. Chi si preoccupa che ai ragazzi con maggiore difficoltà vengano assegnate più ore?
4. In quante scuole altamura è convocato il GLH di Istituto così come previsto dalla L. 104/92?
Sono sempre più convinto che quella dell'assistenza speciaiistica appaltata a privati sia stato ed è un pericoloso esperimento esperimento servito a "coprire" LA PROGRESSIVA ED RIDUZIONE DEI DIRITTI DI QUESTI ALUNNI SPECIALI ALL'INTEGRAZIONE, AD UNA SCUOLA CHE LI PRENDA IN CARICO COME ALUNNI E NON COME MALATI.

Iscriviti al nostro forum, il tuo contributo è importante.

Nessun commento: