martedì 15 aprile 2014

il Blog del Grillaio compie 6 anni

 

Oggi il blog del Grillaio compie 6 anni. Davvero un grande risultato!
6 anni di presenze, iniziative e battaglie sul territorio e per il territorio, tutte documentate tra le sue pagine, a cominciare da quella primavera.
All'indomani delle politiche del 2008 che consacravano ancora Berlusconi alla guida dell'ITAGLIA.
Da quel 15 aprile (2008) è iniziata la storia (intesa come documenti scritti con 991 post) de Il Grillaio Altamura. Centinaia di migliaia di visualizzazioni, centinaia di video su ustream e youtube, decine di incontri pubblici, collaborazioni importanti con il Comitato Pugliese Acqua Bene Comune
 e la Rete Rifiuti Zero, con gli attivisti pugliesi del M5S abbiamo portato avanti la proposta di legge ZERO PRIVILEGI PUGLIA.
Alle scorse europee abbiamo sostenuto le candidature dei 3 indipendenti nell'IDV (De Magistris, Alfano e soprattutto Carlo Vulpio (guarda il video a Ceppaloni da Mastella).
Non è andata come speravamo purtroppo, ma abbiamo capito molte cose...
Nel 2010 abbiamo promosso una petizione popolare terminata con l'introduzione del DIRITTO ALL'ACQUA nello statuto comunale.
Eravamo a Bari quando è nata la Rete pugliese dei Comitati per i Beni Comuni. Un anno fa ci siamo spesi perchè il M5S si presentasse alle elezioni politiche.
Siamo un movimento politico, perchè ci occupiamo della res publica tenendo sempre al centro la persona e il bene comune, e da sei anni non ci siamo mai fermati! 
Nelle scorse settimane abbiamo promosso la nascita della Rete RifiutiZero dell'ARO Ba4 e siamo intervenuti durante un consiglio monotematico sui RIFIUTI.
Nel frattempo abbiamo avviato una petizione popolare per chiedere una corretta gestione dei rifiuti che escluda l'incenerimento... e non finisce qui.

Di gente entrata ed uscita ce n'è stata tanta. Il gruppo ha avuto una composizione "cangiante", ma ciò che NON è cambiato è la finalità del gruppo che si può riassumere così:
- la salvaguardia del territorio e del patrimonio naturale e culturale;
- la difesa dei beni comuni primari e sociali, dei servizi pubblici locali;
- l’opposizione alla svendita del patrimonio pubblico;
- l'opposizione a ogni tipo, forma e “grado” di privatizzazione e, più in generale, di gestione privata dei servizi e beni comuni;
- l'elaborazione e la sperimentazione di forme di gestione pubblica e partecipativa.

PER BENI COMUNI intendiamo:
tutti quei beni materiali o immateriali indispensabili alla vita, individuale e collettiva.
Consideriamo beni comuni “primari”: l'acqua; l'aria; la terra; l'energia; il paesaggio; altri beni comuni “sociali”: la salute, l'istruzione, i saperi, l’arte, il lavoro, la mobilità.

Il Grillaio è questo. La nostra idea di Politica è questa. Una Politica del quotidiano: la ricerca del Bene Comune attraverso la tutela dei Beni Comuni...

Nessun commento: