giovedì 6 marzo 2014

Valdadige-Venusio: il sindaco di Matera chiede la sospensione dell'uso del Pet-Coke e rilancia.




Ieri vi parlavamo della lettera inviata dall'ILA VALDADIGE di Borgo Venusio. Lettera che annunciava l'avvio di una "sorta di messa in prova" della combustione del PEt Coke per un mese.
Oggi arriva la replica del sindaco di Matera (leggi la lettera inviata per conoscenza anche al Movimento ilGrillaio di Altamura), con oggetto "vs. lettera del 4 marzo 2014 senza numero di protocollo e con firma illeggibile" che invita l'azienda a confermare l'impegno alla sospensione sull'uso del PET-COKE, ma non solo...
Adduce rilancia. Il problema sembrerebbe non essere solo il pet-coke. Il senatore, sindaco di Matera, elenca una serie di criticità:
  • fanghi di lavorazione della carta;
  • sversamento di scarti di lavorazione nel vicino canale di bonifica e nel laghetto adiacente la cava;
  • anomalie all’interno dello stabilimento quali “la gestione non autorizzata di rifiuti speciali anche di presunta natura pericolosa … lastre ondulate per coperture di fabbricati di presumibile origine pericolosa (eternit) …come accertato dal Corpo Forestale dello staro il 19 febbraio u.s.";
  • preoccupazione più volte manifestata circa l’uso di polistirolo alle alte temperature. 
L’ARPAB avrebbe, inoltre, assunto l’impegno di procedere al monitoraggio tramite centralina mobile e successivamente con una centralina fissa al fine di controllare le emissioni e la conseguente qualità dell’aria: MATERA 2019 dovrebbe significare anche questo!
Staremo a vedere...  

Nessun commento: