martedì 8 giugno 2010

Expomurgia e l'acqua in bottiglia



Lo diciamo fino alla nausea ma, a quanto pare, non è mai sufficiente: sarebbe un segnale fondamentale di attenzione all'ambiente e alla salute se durante le conferenze si offrisse alla sete degli ospiti un bicchiere di vetro d'acqua pubblica e salutare ovvero quella di rubinetto, da riempire anche dalle fontane che ancora abbondano nella città del pane. Da oggi daremo vita ad una nuova sezione del blog, "Non datecela a bere" con cui vi invitiamo a segnalare con una foto tutte le iniziative pubbliche in cui c'è acqua in bottiglia quindi vecchia (imbottigliata magari in nord italia), dannosa per l'ambiente (per produrne una si buttano 15 litri d'acqua) e meno controllata (in media ogni due anni). Expomurgia, ad esempio, è una bella iniziativa per promuovere prodotti locali: perché non promuovere anche l'acqua a chilometro zero, invece di far bere l'acqua in bottiglia (come si vede nella foto)?!? Segnalateci le iniziative con la "bottiglia di plastica" e inviateci le vostro foto a meetup.ilgrillaio@gmail.com

Per fortuna ci sono anche esempi positivi da seguire. Il Comune di Putignano, per esempio, ha deciso di dare l'esempio partendo proprio dal consiglio comunale

A partire dalla seduta del 28 maggio, prevista per le ore 17.30, il Consiglio comunale utilizzerà esclusivamente acqua di rubinetto e non più acqua confezionata.

L’acqua sarà presente tra i banchi del Consiglio nella oramai celebre bottiglia ecologica in vetro de “La fontanina, acqua di casa tua”, il brand di Acquedotto Pugliese per la valorizzazione dell’acqua di rubinetto.

si legge nel comunicato (LEGGI TUTTO). Putignano non ha modificato lo statuto comunale (come Altamura), ma ha deciso di operare bene. Questa scelta consente inoltre di risparmiare qualcosina, che di questi tempi non guasta, no?

L'acqua in bottiglia è qualcosa di cui si può benissimo fare a meno, magari servendosi della borraccia senza Bisfenolo A, bellissimo gadget della campagna referendara L'ACQUA NON SI VENDE (banner a destra), anzi avremmo da guadaganrci tutti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ottima iniziativa