venerdì 4 giugno 2010

CRITICAL MASS vs SUV



Qualche giorno fa Notizie on Line ha pubblicato una lettera di un cittadino che lamentava la presenza di numerosi SUV ad Altamura nonostante l'assenza di "situazioni stradali "estreme", come attraversare un deserto, percorrere strade impervie di montagna non asfaltate" per cui questi veicoli sono nati.
Riportiamo la riflessione acuta e vi invitiamo ad un gesto rivoluzionario: ogni lunedì (a partire dal 7 giugno) ci vedremo alle ore 21,00 in p.za S. Teresa per una critical mass in bicicletta. Obiettivo: fermare il traffico delle auto per ritagliare uno spazio alla circolazione sostenibile! Non mancate!!!! p.s. se volete potete anche acquistare una borraccia del Movimento per l'acqua, 100% biodegradabile e perfetta per la bici ad un costo di appena € 4,00. p.p.s. Date le belle giornate inviteremo il Sindaco a attivare, al più presto, le domeniche ecologiche in modo da poter "scorrazzare liberamente" per la città.

Suv è l' acronimo di Sport Utility Vehicle, traducibile con veicolo utilitario sportivo. E' un auto che nasce per affrontare situazioni stradali "estreme", come attraversare un deserto, percorrere strade impervie di montagna non asfaltate, e i cowboy texani la utilizzano per governare le loro mandrie di bufali all'interno delle loro sterminate praterie. Considerato che ad Altamura e più in generale sulla Murgia non ci sono più neanche le pecore, le abbiamo sacrificate sull' altare della monocoltura cerealicola con tanto di "deserti brecciati", mi chiedo come mai tanti SUV? Passeggiando per la città, ho trovato la risposta. Con le loro grandi ruote è possibile facilmente salire sul marciapiede, parcheggiare proprio lì, e a volte entrare direttamente nel negozio, perchè la macchina lo permette. Capisco che l' industria automobilistica non deve essere "disturbata" da nessuno, ma qualche amministrazione comunale in Italia, un pò piu coraggiosa di altre, ci ha provato. Ha impedito a queste auto di entrare nel centro storico o i proprietari delle stesse sono tenuti a pagare un bollo leggermente più alto, per compensare lo spazio che tolgono agli altri e l' inquinamento che producono, sicuramente maggiore di quello prodotto da una "normale" auto. Tornando alle pecore, è stupefacente notare come nella nostra città ci sia un atteggiamento da "branco", dalla serie "ce l' ha lui, la voglio anche io". E cosi vedi in giro casalinghe che vanno a fare la spesa con il SUV, quasi dovessero portare via tutto il materiale presente nel supermercato e il marito, che invece si sposta da un bar all' altro come se dovesse partecipare alla Parigi-Dakar.

Eppure Altamura, nonostante tutto, rimane ancora una città che può essere percorsa a piedi. Buona passeggiata a tutti.

Nessun commento: