sabato 12 giugno 2010

SE NON SI ARRIVA A FINE MESE...



Cosa conta la legalità se non si arriva a fine mese?
Poco ci viene da rispondere perché senza pane (e acqua) i grandi problemi esistenziali contano quanto un maglione in estate.
Se, però, fate un giro nella storia scoprirete che sulla crisi le dittature hanno sempre costruito la propria fortuna: le immagini dei tedeschi che trasportano carrelli pieni di marchi oramai ridotti a carta straccia precedono di pochissimo le folle trionfali che adulano Hitler.
E allora? Lottiamo perché il diritto resti tale a pancia vuota e ce ne freghiamo della crisi economica?
Piuttosto ragioniamo.
Perchè ci fa tanto indignare l'ultimo ddl sulle intercettazioni? Perchè toglie un importante strumento d'indagine alla giustizia che consente di incastrare, tra gli altri, quanti drogano il mercato con l'economia criminale o quanti corrompono o commettono concussione costringendo le imprese a tagliare altri costi vista la lievitazione imposta dalla tangente.
La legalità è il substrato che assicura che si venga assunti, che evita che i contratti a progetto siano usati a sproposito, che impedisce alle imprese di distruggere il territorio (imponendo la morte di altre attività), che sanziona gli amministratori che inventano società in house per sistemare amici e parenti sprecando soldi pubblici.
Spesso chi si spende per una maggiore "giustizia" dimentica di dire che il rispetto delle regole conviene, fa bene anche all'economia: non si tratta di lacci e lacciuoli che frenano i bravi imprenditori, ma di garanzie per chi vuol fare impresa e non saccheggio.

Nessun commento: