venerdì 16 aprile 2010

PRIMA RIUNIONE ALTAMURANA PER IL REFERENDUM SALVA-ACQUA



Ciao a tutti,

mercoledì 14 aprile 2010 si è svolta la prima assemblea referendaria Altamurana convocata dal meetUp ilGrillaio al fine di condividere le informazioni necessarie per la campagna referendaria che partirà ufficialmente in tutta Italia il 24 aprile. L'incontro ha visto una straordinaria partecipazione: quasi 40 presenti hanno dimostrato il crescente interesse per il tema ACQUA nella città del PANE. Presenti anche due referenti per Gravina, uno per Santeramo ed uno per Rutigliano. L'assemblea ha avuto luogo nella sala incontri SS. Rosario gentilmente messa a disposizione dalla comunità parrocchiale.

Il prossimo incontro si terrà giovedì 22 aprile ore 20.30 presso la sala incontri SS. Rosario (vedi N.B)

Qui di seguito un estratto del report dell'incontro. Per leggere il report integrale clicca qui.

  • Presentazione dei quesiti referendari: per leggerli integralmente e approfondirli potete consultare il sito del forum (www.acquabenecomune.org);

  • Illustrazione del vademecum per la raccolta firme: la versione integrale è disponibile in formato PDF sul sito acquabenecomune.org. Si ricorda che la normativa non impone la indicazione sul modulo del documento d'identità (patente cartacea, passaporto, carta d'identità), tuttavia essa è consigliabile. Ricordate di guardare sempre i dati sul documento (anche la patente plastificata) per evitare errori.

Le iniziative previste Anche ad Altamura il lancio della campagna di raccolta firme è fissato per il 25 aprile 2010 tra piazza Duomo e Piazza Resistenza (banchetti multipli). I presenti hanno concordato con la necessità di invitare il Sindaco di Altamura come primo firmatario (il 25 mattina). Il sindaco, già ufficialmente e pubblicamente invitato sarà ulteriormente sollecitato. Altre date suggerite sono:

29 aprile: iniziativa Principi Attivi ad Altamura;

1 maggio: fiera dell'altro mondo possibile c/o la parrocchia di Fornello.

5 maggio: festa patronale di S. Irene.

Altri possibili luoghi/tempi di raccolta emersi all'incontro sono

  • Domeniche e Sabato in piazza Duomo e/o P.zza Resistenza;

  • Fuori dalle parrocchie la domenica;

  • Scuole (soprattutto superiori);

  • Sabato mattina al mercato settimanale

N.B.: Tutte le iniziative previste per il 25 aprile e il calendario delle iniziative di raccolta firme predisposto da ogni Comitato territoriale/associazione su ogni Comune del territorio regionale devono essere inviate entro martedì 20 aprile a segreteriareferendumacqua@gmail.com per poter essere inserite per tempo nel calendario pugliese, sul sito nazionale e nei comunicati stampa che saranno diffusi dal gruppo stampa pugliese il 22 aprile (a giornali, radio, tv, testate e siti web).


Autenticatori. Si invita ogni gruppo a trovare autonomamente i propri autenticatori (secondo quanto previsto dal vademecum). Ieri sera erano presenti ed hanno dato la loro disponibilità Enzo Colonna (che può autenticare dal 24 aprile), Lello Rella (che potrà autenticare solo dopo l'insediamento del nuovo consiglio comunale) e Michele Ventricelli e Michele Cornacchia (questi ultimi due potranno autenticare le firme solo fino all'insediamento del nuovo consiglio comunale). Questo pomeriggio anche Saverio Diperna ha dato la sua disponibilità che è valida da subito, essendo come Enzo Colonna anche consigliere uscente.

Si può, anche “attingere” ai consiglieri/assessori provinciali (segnalati da PRC, SEL e VERDI) chiedendo i contatti ai referenti provinciali del Comitato pugliese.

Vidimazione. Abbiamo stabilito di chiedere 70 moduli, 50 dei quali andranno vidimati presso il Tribunale/Comune di Altamura. Durante l'incontro non tutti hanno scritto il numero di moduli richiesti. I gruppi che non hanno fatto richiesta possono farlo rispondendo a questa mail (meetup.ilgrillaio@gmail.com) in modo da poterli distribuire già durante il prossimo incontro di giovedì 22 p.v.

Nessun commento: