martedì 20 aprile 2010

Altamura: città del pane, dell'acqua e del referendum



Da Novembre 2009 a febbraio 2010, un gruppo di ragazzi altamurani ha messo in atto una intensa campagna di sensibilizzazione sul Diritto all'Acqua e sui rischi concreti della privatizzazione. Il MeetUp ilGrillaio (questo il loro nome) parte attiva del comitato pugliese Acqua Bene Comune, in tre mesi ha chiamato a raccolta il Popolo dell'Acqua di Altamura. Siamo andati ovunque a parlare di quella che è la battaglia madre per la difesa dei Beni comuni: la difesa dell'ACQUA dalle grinfie del mercato e della finanza. Perchè di questo si tratta!
Tutto a GRATIS!
Oltre 3000 le firme raccolte con l'aiuto di tanti uomini, donne, ragazzi e ragazze che dopo averci detto "Grazie!" hanno voluto dare il proprio personale contributo alla petizione per l'integrazione delle Statuto Comunale.
Il Comune di Altamura, lo scorso 9 febbraio ha modificato il proprio Statuto: è stato il primo comune in Puglia.
Se è vero (com'è vero) che questo è stato un importante risultato, è anche vero che il quadro normativo nazionale è ancora molto insidioso e (ahinoi!) in vigore.

E' per questo che si rende necessario il referendum per

  • abrogare l’art. 23 bis L. 133/2008 (Servizi pubblici di rilevanza economica), così come modificato dall’articolo 15 L. 166/2009
  • abrogare l’art. 150 D.Lgs 152/2006 (Scelta delle forme di gestione e procedure di affidamento)
  • abrogare parzialmente l’art. 154 D.Lgs 152/2006 (tariffa del servizio idricointegrato)
Ad Altamura si sta muovento un gran numero di persone e realtà, già diversi consiglieri (vecchi e nuovi) hanno dato disponibilità ad autenticare le firme.

Il comune di Altamura come istituzione, il Sindaco non possono starne fuori.
L'unico comune di Puglia ad aver sancito il diritto all'acqua nello statuto comunale, non può non adoperarsi affinchè tutti ad Altamura sappiano e (se vogliono) firmino per i referendum.
Chiediamo che il Comune di Altamura nelle persone del Sindaco, del Presidente del Consiglio, dei consiglieri comunali e degli assessori sostenga l'azione del Comitato attraverso l'adesione al Comitato Promotore pugliese, l'organizzazione di incontri di informazione e la disponibilità ad autenticare le firme dei cittadini.

Per programmare le iniziative di sensibilizzazione e raccolta firme ci vediamo giovedì 22 aprile alle 20.30 presso la sala incontri SS. Rosario.
Non mancate!

Nessun commento: