giovedì 28 gennaio 2010

l'ACQUA e la ag GIUNTA faticosa al comune Altamura!



QUESTA MATTINA sono state consegnate/protocollate altre 423 firme in 22 moduli.
Sono quasi 2700 firme.
Qualche giorno fa l'assemblea dei capigruppo ed il Presidente del Cosiglio comunale hanno pubblicato il 2° Odg aggiuntivo ed anche questa volta la proposta di delibera per il DIRITTO all'ACQUA nello Statuto Comunale non è stata inserita.

Agli oltre 2600 cittadini che hanno firmato la petizione durante la campagna SALVA l'ACQUA, andrebbe spiegato il perchè di questo incomprensibile ritardo.
Sono passati quasi 2 anni dal maggio 2008, quando con una delibera di Giunta il sindaco e i suoi assessori:
- aderivano alla legge di iniziativa popolare per l'ACQUA PUBBLICA e la RIPUBBLICIZZAZIONE dei SERVIZI IDRICI;
- aderivano al coordinamento pugliese enti locali per la ripublicizzazione dei servizi idrici;
- si IMPEGNAVANO..... (leggete bene!) AD INSERIRE IL DIRITTO ALL'ACQUA NELLO STATUTO COMUNALE !!!!!!


Sono passati 2 mesi da quando abbiamo protocollato la prima richiesta con le prime 1650 firme (era il 24nov09); quasi contemporaneamente la ns richiesta veniva formalizzata dal cons. E. Colonna (la nostra, così come la petizione, non ha un valore giuridico, ma HA UN GRAN VALORE POLITICO!!!).
A questa proposta di delibera, il 12 gennaio 2010, se ne è aggiunta un'altra (sostanzialmente uguale) sottoscritta da altri 16 (sedici!) consiglieri di ogni colore (guarda qui): se messo in condizioni di ascoltare/capire nessun consigliere mediamente ragionevole NON SOTTOSCRIVEREBBE l'istanza "dell'ACQUA". E allora?
Com'è che si riesce ad inserire OdG di varia natura fino a qualche ora prima del consiglio ed, invece, si lascia fuori qualcosa che è richiesta da 2 mesi??

La questione è tutta qui: portare la delibera in consiglio e far votare.
La gente vuole sapere (con i fatti!) di chi ci si portrà fidare, non solo quando avrà da lottizzare l'orto della bisnonna o il pascolo del prozio...Vuole sapere chi starà dalla parte del popolo, quando bisognerà battersi per mantenere il controllo pubblico su un Bene essenziale come l'acqua! (vi pare poco?)

Che strano.... sembra un deja vù... in quella che Dante definì "terra sitibonda ove il sole si fa vino". E l'acqua?


Nessun commento: